Appuntamenti

I prossimi appuntamenti del Centro

Mag
7
Ven
2021
CORSOPRATICO DI TECNICHE DI BENESSERE-FENG SHUI PER IL CORPO METODO MASTER MA LITANG E ALTRE TECNICHE – NUOVO CORSO
Mag 7@18:30

Tecniche ginniche utilizzate: Stretching, Yoga Fitness, Aerobica, Qi Qong, GAG (glutei –addominali –gambe), auto massaggio, tecnichevariedi riequilibrio.

AUTOBENESSERE GINNASTICA MEDICA UTILIZZATA NELLA MECINA TRADIZIONALE CINESEPER RISVEGLIARE L’ENERGIA QI E RAFFORZARE LEDIFESE IMMUNITARIE EAIUTARE LE FUNZIONI ORGANICHE.IL QI QONG UNISCE:UNA CORRETTA POSTURA, UNA BUONA RESPIRAZIONE ED UN ATTENTO STATO MENTALE-VISUALIZZAZIONI, CREANDO UN EQUILIBRIO PERFETTO

INSEGNANTE: STEFANO PARANCOLA, BIO-ARCHITETTO, REIKI e FENG SHUI MASTER, AUTORE DI NUMEROSI TESTI SUL FENG SHUIELA FISIOGNOMICA,ISTRUTTORE CONI DAL 1990, DAL1991 ALLENATORE DI LOTTA GRECO –ROMANA, HA INSEGNATO AL CUS (CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO) DI PADOVA. HA VIAGGIATO MOLTO IN ORIENTE. DAL 1999AL 2020 HAINSEGNATOTECNICHE DI BENESSERE ALL’ASSOCIAZIONE DONNE PER LA VITA DIPADOVA.DA 15ANNI STA APPROFONDENDOLE GINNASTICHE MEDICHE COME IL QI QONG, IL TAI QI CON MAESTRI CINESIEI 5 TIBETANI,STUDIA TECNICHE GINNICHE COME LO YOGAKUNDALINI, LO STRETCHING,L’AUTOMASSAGGIOE LO YOGA PER IL VOLTO.

Mag
10
Lun
2021
VINIYOGA-NUOVO CORSO
Mag 10@18:30
<font color="red">VINIYOGA-NUOVO CORSO </font>
Il termine Viniyoga è tratto dagli Yoga-sūtra di Patañjali. Il sūtra III. 6 (tasya bhūmiṣu viniyogaḥ), fa riferimento a una «applicazione progressiva» delle tecniche dello yoga, applicazione che deve tenere conto dei diversi livelli (bhūmi) dei praticanti e di tutte le loro caratteristiche individuali: sesso, età, salute, educazione, cultura, sensibilità.
Esso coinvolge ogni livello dell’individuo rispettandone l’unicità e le aspirazioni. Le tecniche di āsana, prāṇāyāma e mudrā proposte nel Viniyoga variano a seconda delle capacità e delle necessità del singolo praticante.
Si può affermare che il Viniyoga è un tipo di yoga che si adatta alla persona in base al suo stato psico-fisico-emozionale del momento. È l’insegnante che si “adatta” e plasma la pratica all’allievo, attraverso un percorso a step fatto di āsana (posizioni) e pranayama (respiro).
Da lunedì 7 Settembre 18,30 lezioni settimanali da 1 ora
possibilità lezione prova
per info: segreteria@taracittamani.it, info@taracittamani.it

Insegnante: Susj Guglielmo

In essere – Formazione insegnante Viniyoga e meditazione presso l’Accademia di Yoga e Consapevolezza “Ayco” a Ostia
Gennaio 2019 – Conseguimento diploma insegnante certificata AYIB GiocaYoga®
Settembre 2018 – Partecipazione al convegno AYIB “Educare nell’era digitale: Yoga 2.0”
Agosto 2018 – Master intensivo di GiocaYoga® con AYIB (Associazione Italiana Yoga Bambini) condotto dagli insegnanti Lorena Pajalunga, Andrea Scalvenzi, Ale de Salvo e Ivano Gamelli
Ottobre 2017 – Seminario “introduzione al Viniyoga” condotto da Marco Passavanti.

QI GONG-NUOVO CORSO
Mag 10@19:00
<font color="red">QI GONG-NUOVO CORSO</font>

La parola QI significa ‘energia’, ‘spirito’ mentre la parola GONG può essere tradotta con ‘tecnica’, ‘abilità’, ‘lavoro’.

Si potrebbe pertanto tradurre QI GONG con ‘lavoro sull’energia’ o ‘tecnica dello spirito’.

Nasce e si sviluppa attraverso l’integrazione e la combinazione di conoscenze derivanti dalla medicina tradizionale, dalla filosofia Taoista e successivamente dalla tradizione Buddhista, per essere poi utilizzato nei monasteri per la crescita interiore e nelle arti marziali.

Grazie all’esecuzione prevalentemente lenta di esercizi e forme fisiche, associate al controllo del respiro e alla consapevolezza dei processi mentali, si entra in uno stato di rilassamento profondo: in questa particolare condizione il corpo impara a guidare l’energia migliorando il suo giusto fluire all’interno del corpo, mantenendo e ripristinando un corretto stato di salute.

Praticare QI GONG diventa “la capacità e l’abilità di prendersi cura, coltivare, bilanciare, rafforzare e accrescere l’energia vitale Qi, allo scopo di raggiungere un benessere a trecentosessanta gradi che comprenda tanto il corpo quanto la mente e lo spirito”.

tutti i lunedì e giovedì alle ore 19,00 a partire da giovedì 10 Settembre

Insegnante Matteo Salvadori
Osteopata, Chinesiologo, insegnante di Ginnastica posturale, Rieducazione funzionale e Pratiche di lunga vita taoiste nel Padovano e nel Veneziano nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere e della ricerca personale. Particolarmente interessato alla energetica cinese, segue e conduce corsi e seminari in formazione continua presso la scuola di Medicina Cinese ScuolaTao a Bologna.

 

CORSO DI MEDITAZIONE
Mag 10@19:00
CORSO DI MEDITAZIONE

ATTENZIONE

visto l’ultimo DPCM che prevede l’inizio del coprifuoco alle ore 22,00 anche la meditazione del lunedì inizierà alle ore 19,00

Per questo periodo gli appuntamenti per la meditazione sono due: lunedì e mercoledì alle ore 19,00.

Agli incontri possono partecipare 25 persone, vi chiediamo pertanto di inviare una mail a segreteria@taracittamani.it indicando il giorno in cui intendete partecipare, vi ringraziamo per la collaborazione.

Il corso, è aperto a tutti anche a chi non ha esperienza di meditazione.

Insieme cercheremo di capire:

  • cosa si intende per meditazione
  • perché si medita
  • come meditare
  • come generare una corretta motivazione

Gli incontri prevedono sessioni di meditazione concentrativa, chiamata: shinè (tibetano), samatha (sanscrito) o calmo dimorare, in cui si porta l’attenzione sul respiro per lo sviluppo di concentrazione e consapevolezza; sessioni di meditazione analitica, chiamata: lha tong (tibetano), vipashyana (sanscrito) o visione superiore, in cui attraverso meditazioni guidate analizzeremo diversi soggetti quali: l’amore, la gentilezza, il valore della vita umana, la compassione, la sofferenza, la natura effimera dei fenomeni, la saggezza, ed altri ancora.

La meditazione faciliterà la quiete mentale, favorirà l’introspezione e l’interiorizzazione dei concetti presentati portando gradualmente alla trasformazione della propria mente. Con pazienza e gentilezza educheremo la nostra mente coltivando le nostre qualità innate e cercando di riconoscere e dare meno forza alle emozioni distruttive.

il corso è ad offerta libera,

è richiesta una segnalazione di partecipazione tramite mail a segreteria@taracittamani.it

è richiesta la tessera associativa del costo di 10 euro

Il corso è tenuto da Marco Parolin, studente di Dharma dal 1996. I suoi maestri principali sono: Sua Santità il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoce, Denma Locho Rinpoce, Dagri Rinpoce, Ghesce Ciampa Ghiatso, ed altri Lama tibetani. Dal 2005 conduce corsi di meditazione, dal 2012 è direttore del Centro Tara Cittamani.

CORSO YOGA IYENGAR
Mag 10@20:00

CORSO DI YOGA IYENGAR

Presentazione:

Il metodo Iyengar prende il nome dal fondatore, il Maestro B.K.S. Iyengar (1918-2014) nato e vissuto in India a Pune. Nella sua lunga carriera ha studiato e codificato una specifica didattica d’insegnamento che prevede l’uso di attrezzi, come ad esempio mattoni in legno, coperte, cinture, cuscini ed altro ancora.

Grazie ai supporti gli allievi possono avvicinarsi agli asana in modo graduale e sviluppare forza, flessibilità e controllo per ottenere il massimo beneficio fisico, emotivo e mentale dalla pratica eseguita in base alla propria costituzione fisica e nel rispetto delle proprie possibilità del momento.

Oltre all’utilizzo dei supporti, le altre caratteristiche peculiari del metodo sono la ricerca dell’allineamento, della simmetria e la precisione nell’esecuzione, nonché la durata e la sequenza delle posizioni.

Giorno e orari :

da lunedi 7 Settembre

primo corso lunedì dalle ore 20,00 alle ore 21,30

secondo corso mercoledì dalle ore 20,00 alle ore 21,30

Insegnante:

Mauro Bisello: Pratica yoga dal 1999 e da sempre segue il metodo Iyengar.
Ha praticato a lungo arti marziali raggiungendo il grado di I Dang di Viet Vo Dao e diventando inoltre istruttore di Viet Tai Chi.
Il vivo interesse per la cultura orientale l’ha portato a compiere  numerosi viaggi in India ed a studiare i testi dell’induismo per approfondire i temi della spiritualità

Mag
11
Mar
2021
CORSO HIMALAYAN YOGA – Lo stile Prana Vidya Hatha Yoga (1° Corso)
Mag 11@18:30

Corso HIMALAYAN YOGA 

Presentazione:

Nello Yoga della Tradizione Himalayana nell’esecuzione delle asana o posture del corpo, l’attenzione viene data sia alla posizione, ma anche a ciò che si sta sperimentando interiormente, a come il corpo pranico si muove e si esprime. L’Hatha Yoga non è praticato semplicemente come una sequenza di esercizi fisici, ma come un mezzo per “allenare la mente attraverso il corpo e per allenare il corpo tramite la mente”.

Durante la pratica ogni movimento viene svolto in modo consapevole accompagnato dall’ascolto del respiro. L’osservazione e l’ascolto del corpo diventano strumenti di conoscenza e di trasformazione di sé.

Giorno e orari :

da martedì 8 Settembre

primo corso dalle ore 18,30 alle 20,00

secondo corso dalle ore 20,15 alle 21,45

Insegnante:

Lara Muraro, insegnante di yoga (iscritta alla YANI, Associazione Nazionale Insegnanti Yoga), terapista Ayurveda e Naturopata.

Diplomata come Insegnante di Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana Swami Rama e Swami Veda Bharati presso l’Himalayan Yoga Institute di Firenze. Diplomata in Naturopatia presso l’Ayurveda International Accademy di Firenze. Diploma di Terapista in Ayurveda presso la Scuola di Medicina Ayurvedica“Ayurvedic Point” di Milano. Sta portando a termine il Master di I° livello in “Meditazione e Neuroscienze” presso l’Università di Udine.

Il suo primo interesse è quello di integrare Ayurveda e Yoga per approfondire la conoscenza di sé e per apprendere una nuova “arte del vivere” nel quotidiano.