Lam rim e Mahamudra – Le meditazioni buddhiste

Nel corso, che è tenuto online su Zoom, si offriranno spiegazioni teoriche sul sentiero graduale per l’illuminazione e su Mahāmudrā, accompagnando la parte teorica con momenti di meditazione. I testi che si impiegheranno come guida per la meditazione sono La scrittura emanata di Manjushri di Shabkar Tsogdruk Rangdrol (1781-1851), un’opera di istruzioni meditative fortemente ispirata dal Lam rim chen mo (Il grande trattato sugli stadi del sentiero per l’illuminazione) di Lama Tzong Khapa e La via principale dei Conquistatori del Pancen Lama Losang Ciökyi Ghieltsen (1570-1662).

Al termine del corso sarà organizzato un ritiro in cui ci si concentrerà pienamente sulla pratica meditativa.

Orari: a partire dal 7 aprile 2022 fino al 30 giugno 2022, ogni giovedì sera, ore 20,00 – 21,30.

Per info e iscrizioni scrivere a: segreteria@taracittamani.it

termine di iscrizione lunedì 4 Aprile

iscrizione obbligatoria, il link per seguire le lezioni sarà invito solo agli iscritti, è richiesto un piccolo contributo.

Gabriele Piana ha svolto un dottorato di ricerca in filosofia sull’opera di Jacques Derrida, ha insegnato filosofia al liceo e all’Università come ricercatore di filosofia morale, traducendo testi, collaborando alla stesura di dizionari e manuali scolastici, scrivendo articoli e alcuni libri. Nel 2008-2013 ha portato a termine un Masters Program in studi filosofici buddhisti e, dopo tre anni di benefico training monastico, è ritornato allo stato di praticante laico, continuando a insegnare teoria e meditazione buddhista. Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, dal 2010 al 2014 ha svolto l’attività di insegnante per il Basic Program on line, dal 2014 al 2015 ha insegnato nel corso Alla scoperta del Buddhismo e nel 2015 è stato tutor per il Basic Program online. Presso diversi centri FPMT ha insegnato argomenti del Basic Program. Dal 2015 è assistente all’insegnamento per il Masters Program residenziale e tutor online presso l’Istituto Lama Tzong Khapa e dal febbraio 2020 al febbraio 2021 ha fatto un ritiro di meditazione. Gabriele insegna al Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l’Università di Pisa e al Master in Meditazione e Neuroscienze presso l’Università di Udine, è insegnante registrato dell’FPMT e ha ricevuto dai maestri di tutte le scuole del buddhismo tibetano insegnamenti sui quali ha esercitato le pratiche della riflessione e della meditazione