Quando:
6 Giugno 2017@10:00
2017-06-06T10:00:00+02:00
2017-06-06T10:15:00+02:00
Costo:
Gratuito
Contatto:

s2

Cari Amici siamo lieti di invitarvi al Tour delle Arti Sacre dell’Himalaya 2017

Dal 5 al 9 Giugno ospiteremo cinque monaci del Ngari Khantsen del monastero Sera Je a cui si aggiunge la presenza di Lhakpa Tsamchoe attrice nota per aver recitato in “Sette anni in Tibet” e in “Himalaya.l’infanzia di un capo”.

I monaci a Padova eseguiranno: la creazione di un mandala di sabbia, lo spettacolo “Itre racconti  di Ngari”, inoltre verrà proiettato il film: “Himalaya: l’infanzia di un capo”.

Lo scopo del tour è quello di raccogliere i fondi necessari per portare a termine il nuovo tempio nel Ngari Khantsen che è stato inaugurato a Novembre 2016, tempio utilizzato per le meditazioni, per le classi di insegnamento, per le conferenze e le varie pratiche della tradizione buddista.

La locandina è scaricabile qui

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Padova

Questo il programma:

  • Creazione di un mandala di sabbia 

Centro Tara Cittamani,
via Lussemburgo, 4 – Padova

Inaugurazione lunedì 5 giugno ore 17.30 – 19:00, da martedi 6 a venerdi 9 i monaci lavoreranno al mandala con i seguenti orari: 10:00-13:00 15:30-19:00, venerdì 9 giugno alle ore 18.30 ci sarà la cerimonia di dissoluzione del mandala.

Il Mandala è una forma di arte sacra, rappresenta simbolicamente il Palazzo di uno specifico Buddha, viene utilizzato come base su cui meditare, ogni disegno e colore ha un significato simbolico, niente viene scelto arbitrariamente. Il Mandala viene realizzato con milioni di granelli di sabbia colorata, ogni Mandala ha lo scopo di generare amore e compassione.

La parola Mandala è di origine sanscrita e letteralmente significa essenza (manda) e contenere (la) e viene tradotta come “contenitore dell’essenza” o “cerchio sacro”. Durante questa “liturgia” i monaci i monaci versano con un cono di metallo ed un bacchetta le sabbie colorate su un disegno di base avente forma principalmente geometrica.

Al termine della realizzazione il Mandala viene dissolto e la sabbia colorata viene distribuita tra i presenti e in parte dissolta in un corso d’acqua perchè possa portare pace e amore a tutta la Terra.

Video del Mandala di Cenresing realizzato al centro Taracittamani nel 2014

 

  • Proiezione del film: “Himalaya: l’infanzia di un capo” 

martedì 6 Giugno alle ore 20,45

Sala Cinema Porto Astra,
Via Santa Maria Assunta, 20 –Padova

Il film narra una straordinaria avventura a cinquemila metri che metterà alla prova il coraggio dei partecipanti di una carovana di yak destinata al trasporto del sale e trasformerà il piccolo Passang in un nuovo capo.

PRESENTE IN SALA L’ATTRICE PROTAGONISTA LHAKPA TSAMCHOE

  • Rappresentazione: “I Tre Racconti di Ngari”

mercoledì 7 Giugno ore 21.00

Fornace Carotta,
via Siracusa, 61 – Padova

“I tre racconti di Ngari” sono una rappresentazione meravigliosa e magica per bambini dai 8 anni in su – ma non solo per i bambini.
All’interno di un’atmosfera magica, 5 monaci – 3 musicisti e 2 attori  – dal monastero di Sera Jey Ngari Khangtsen, a cui si aggiunge la presenza dell’attrice Lhakpa Tsamchoe nota per aver recitato nel film “Sette anni in Tibet”, il tutto assistito da un narratore che racconterà le leggende della regione himalayana: sentiremo racconti sulle impronte dello yeti nella neve, su un mago che lascia le sue impronte in una roccia, incontreremo animali che parlano la lingua degli uomini e di altri esseri straordinari.

INGRESSO AD OFFERTA LIBERA
I fondi raccolti saranno destinati alla realizzazione del Nuovo Tempio del
Khangtsen di Ngari