Quando:
21 Settembre 2016@20:30
2016-09-21T20:30:00+02:00
2016-09-21T20:45:00+02:00
Costo:
Gratuito

Cari Amici, siamo lieti di invitarvi mercoledì 21 Settembre alle ore 20,30 alla presentazione del Progetto Liberazione nella Prigione, l’ Associazione ha come mission il fornire degli strumenti atti ad alleviare la sofferenza esistenziale delle persone detenute, utilizzando nel modo migliore il periodo della carcerazione. A presentare il Progetto sarà Massimo Bonomelli.

Se utilizziamo il tempo e l’esperienza dell’essere in prigione per praticare la meditazione di consapevolezza, ecco che il nostro essere in prigione diventerà un ritiro anche se le persone fuori crederanno che siamo in carcere.

Lama Zopa Rinpoce

logo_start-2Liberation Prison Project nasce negli USA nel 1996 dalla monaca buddhista Robina Courtin che ha poi contribuito alla sua diffusione in Australia, Mongolia, Messico, Nuova Zelanda e in Europa.

In Italia opera negli Istituti Penitenziari con persone detenute e dipendenti e all’esterno con persone tornate in libertà.

Promuove percorsi di consapevolezza finalizzati alla trasformazione delle emozioni negative e allo sviluppo di stati mentali positivi; l’allenamento alla consapevolezza avviene utilizzando pratiche e saperi mutuati dalla tradizione buddhista e integrati con la psicologia occidentale. I percorsi si collocano all’interno della visione dell’etica secolare e della responsabilità universale promossa dal Dalai Lama e sul piano penitenziario nell’ambito della pena trattamentale finalizzata alla diminuzione della recidiva e del costo sociale.

 

Massimo Bonomelli collabora con l’Associazione Progetto Liberazione nella Prigione Onlus, di cui è vice presidente, dal 2013 attraverso la guida di gruppi di persone ex-detenute e di persone detenute nel carcere di Milano Bollate. Ha tenuto inoltre un corso per la riduzione della stress rivolto ad agenti e operatori dello stesso penitenziario. E’ mindfulness counselor, insegnante di yoga e conduttore di meditazione vipassana.