Il QIGONG DEI CANALI ENERGETICI IN MEDICINA CINESE
Lavori di stiramento e allungamento dei meridiani
per nutrire l’uomo, nutrendo la Vita.

Sabato 30 NOVEMBRE 2019, ore 9:30-13:00

La MTC (Medicina Tradizionale Cinese), come molte altre correnti filofosiche e mediche, riconosce l’esistenza di un’energia cosmica universale che anima ogni cosa, chiamata Qi, che scorre come un flusso in una fitta rete di canali che connettono tutto il corpo. Questo flusso si muove costantemente all’interno del corpo, ogni organo ha la sua propria qualità a esso correlata e ci possono essere stagnazioni date da fattori esterni e situazioni emotive che si vivono.
Questi percorsi energetici, tradotti in occidente come canali in virtù del loro potere di ‘irrigare’ il terreno coltivato e di trasportare le sostenze vitali, o meridiani per via del loro andamento longitudinale, sono un sistema molto organizzato e strutturato di diffusione dell’energia di Qi e sangue che ne è il veicolo per eccellenza, muovendosi in modo privilegiato e ordinato collegando l’alto e il basso, il centro e la periferia, l’interno con l’esterno: sono quindi la connessione privilegiata tra il Microcosmo di cui l’uomo è l’emblema e il Macrocosmo e quindi l’ambiente circostante, il cosmo in ogni manifestazione della vita.

Il Seminario, totalmente pratico, verterà su movimenti e forme statiche di stretching facili da eseguire che mettono in evidenza i meridiani energetici, per il loro rilascio dalle tensioni e la conseguente liberazione dell’energia stagnante accumulata, permettendole di scorrere con più fluidità.
L’obiettivo è imparare a eseguirli stando in ascolto del proprio corpo, accettando i propri limiti del momento e gustandosi il piacere di fare movimento: per questo motivo sono eseguibili da chiunque, in qualsiasi momento della vita e forma fisica.

Quota di partecipazione: 35 euro

Matteo Salvadori
Osteopata, Chinesiologo, insegnante di Ginnastica posturale, Rieducazione funzionale e di pratiche di lunga vita taoiste nel Padovano e nel Veneziano nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere e della ricerca personale. Particolarmente interessato alla energetica cinese, segue e conduce corsi e seminari in formazione continua presso la scuola di Medicina Cinese ScuolaTao a Bologna.