SEMINARIO DI MEDITAZIONE con MARIO THANAVARO- LA MEDITAZIONE E’ LA VIA DEL BUDDHA

 

ì

Cari Amici,

vi informiamo che torna a trovarci Mario Thanavaro, il seminario di meditazione avrà inizio sabato 25 Novembre alle ore 9,30.

Questo il programma del seminario dal titolo:

“LA MEDITAZIONE E’ LA VIA DEL BUDDHA

Sabato dalle ore 9,30 alle 18,00

Domenica dalle ore 9,00 alle 13,00

per iscrizioni ed informazioni scrivete a : info@taracittamani.it

le iscrizioni si aprono mercoledì 1 Novembre, termine ultimo per iscriversi è mercoledì 22 Novembre.

Sabato 25 vi preghiamo di arrivare alle ore 9,00 in modo da poter completare le funzioni di segreteria senza ritardare l’inizio del corso.

Presentazione del corso:

Durante il seminario si alterneranno  momenti di riflessione, meditazione  silenziosa, insegnamento, semplici esercizi psicofisici, condivisione e ascolto.

Secondo l’insegnamento di Buddha Shakyamuni la meditazione è uno strumento fondamentale nel sentiero che

conduce al Risveglio, percorrerlo significa trovare la “Via di Mezzo”. Grazie alla meditazione possiamo percorrere

questa via e, imparando a comprendere la mente, ritrovare serenità e pace. Nel corso del seminario i partecipanti

dovranno rispettare il nobile silenzio, astenersi dalla lettura e spegnere i cellulari. Riceveranno guida e insegnamenti

sulla meditazione di consapevolezza. Gli esercizi meditativi proposti coinvolgeranno in modo dolce ed efficace a

livello fisico, psichico ed emozionale per far riemergere nei praticanti il loro potenziale spirituale. La pratica della

concentrazione, detta sàmatha in lingua pali, shinè in tibetano, permetterà al meditatore o alla meditatrice di

giungere alla ‘calma concentrata’ mentre la meditazione della ‘visione profonda’ detta vipassana in lingua pali, Lak-

Tong in tibetano, attraverso l’analisi, l’osservazione e il retto discernimento dell’aggregato psico-fisico, faciliterà il

sorgere della saggezza e della “Visione del Buddha” L’alternarsi della meditazione seduta e camminata provvederà a

ribilanciare le energie grazie ad un gioco di tensione e rilassamento a tutti i livelli.

Venire in abiti comodi e calzini puliti.Il seminario non necessita di conoscenze particolari né di precedenti esperienze di meditazione.

Quote corso:

70 euro per la sola giornata di sabato

50 euro per la giornata di domenica

100 euro per l’intero corso

Mario Thanavaro

Nato in Friuli nel 1955, inizia all’età di 22 anni un intenso periodo di formazione meditativa all’interno della tradizione dei Maestri della Foresta della scuola Theravada. Ordinato monaco buddhista nel 1979 in Inghilterra col nome spirituale di Thanavaro, ha per 18 anni come maestro Achaan Sumedho. Come monaco itinerante visita la Svizzera, la Thailandia, la Birmania, l’Australia, gli Stati Uniti, l’India, il Nepal, lo Sri Lanka ed Israele. La sua ricerca spirituale lo porta allo studio di altre tradizioni e incontra e riceve insegnamenti da altri Maestri che lo colpiranno profondamente.  Dopo 12 anni di vita all’estero (Inghilterra e Nuova Zelanda) ove contribuisce alla fondazione e crescita di alcuni monasteri, nel 1990 ritorna in Italia e fonda il monastero Santacittarama (Il Giardino del Cuore Sereno). Seguono 6 anni di intenso lavoro che lo vedono Abate, Maestro di meditazione, Presidente dell’Unione Buddhista Italiana e membro della Fondazione Maitreya. Dopo 18 anni di vita monastica decide di proseguire il suo cammino da laico. Attualmente è presidente della Associazione Amita Luce Infinita. Come maestro di meditazione vipassana  conduce ritiri di meditazione da più di 30 anni.

È autore delle opere: “Non creare altra sofferenza”,  “Verso la luce”, “Da cuore a cuore”, “Uno sguardo dall’arcobaleno” e “Meditiamo insieme” (Ed. Ubaldini); “La via del pellegrino”, “Dalla sofferenza alla gioia” e ”Perdonare per guarire” (Ed. Promolibri); “Spiritualità olistica” (Ed. Venexia); “Meditare fa bene” (Ed. Punto d’Incontro).

error: Questo contenuto è protetto; si prega di non copiarlo. Grazie.