Cari Amici,

vi annunciamo che sabato 24 e domenica 25 Settembre Ghesce Jampa Gelek ha accettato di conferire il Jenang del Buddha della Medicina.

Questo il programma:

  • sabato dalle ore 15,00 alle ore 18,00 insegnamenti relativi al Jenang
  • domenica dalle ore 10,00 alle 13,00 conferimento del Jenang

Il Jenang può essere ricevuto da tutte le persone come benedizione e quindi anche da chi non ha preso Rifugio nei Tre Gioielli, per chi ha preso rifugio e intende prendere effettivamente il Jenang avrà come impegno quotidiano la recitazione del Mantra del Buddha della Medicina di cui avremo la trasmissione orale.

Il Buddha della Medicina è raffigurato con le vesti da monaco, siede nella posizione del loto, la mano sinistra è nella posizione di meditazione e regge una ciotola che contiene un nettara medicinale ed un frutto, la mano destra è appoggiata ginocchio destro con il palmo rivolto verso l’esterno nel mudra di concedere realizzazioni e tiene lo stelo di un fiore di mirabolano conoscito come pianta medicamentosa.

Il colore della sua pelle è blu lapislazzuli, considerata fin dall’antichità pietra che simboleggiava la purezza e che avrebbe potere curativo e rigenerante.

Lama Zopa Rinpoce ci ricorda quanto il Buddha disse:

“Ananda, anche coloro che sentono solo il santo nome di questo Buddha non rinasceranno mai più nei reami inferiori”

Inoltre Lama Zopa Rinpoce ci dice: ” Se recitiamo il mantra del Buddha della Medicina come pratica giornaliera, tutti i Buddha e i Bodhisattva ci presteranno attenzione, come una madre presta attenzione  al suo amato figlio e ci guideranno costantemente.”

 

Ghesce Jampa Gelek è un ghesce lharampa che oltre ad avere concluso con successo gli studi a Sera Ge, ha anche approfondito la sua preparazione nel tantra, ed è perciò qualificato anche nel dare iniziazioni e commentari. Attualmente è uno dei due maestri residenti all’Istituto Lama Tsong Khapa di Pomaia