Set
10
Lun
2018
CORSO DI INTRODUZIONE AL BUDDHISMO- con Massimo Tommasi
Set 10@20:30
CORSO DI INTRODUZIONE AL BUDDHISMO- con Massimo Tommasi

Cari Amici siamo lieti di  invitarvi al corso di: “Introduzione al buddhismo”

Durante i tre incontri di “Introduzione al buddhismo” vengono presentate
le basi dell’approccio buddhista.
Scienza della mente, filosofia, religione, il buddhismo è prima di tutto
una via per migliorare se stessi.
Nel toccare i temi fondamentali (le quattro nobili verità, i tre
addestramenti, l’ottuplice sentiero), saranno già proposti alcuni
strumenti pratici ed applicativi per migliorare la conoscenza di sé e
della propria mente.

Primo Incontro: lunedì 10 Settembre dalle 20,30 alle 22,00

Secondo Incontro:  lunedì 17 Settembre dalle 20,30 alle 22,00

Terzo Incontro: lunedì 24 Settembre dalle 20,30 alle 22,00

 

Massimo Tommasi: praticante del buddhismo tibetano, esperto di
comunicazione, consulente ed insegnante, autore di libri sulle relazioni
umane. E’ referente del Centro Tara Cittamani per il dialogo
interreligioso ed in tale veste organizzatore di eventi ed incontri come
la “Tenda di Pace” o la “Meditazione interreligiosa”.

 

Set
12
Mer
2018
MERE APPARENZE- Come esistono i fenomeni secondo la scuola Gelug-pa
Set 12@20:30
MERE APPARENZE- Come esistono i fenomeni secondo la scuola Gelug-pa

Cari Amici,

siamo lieti di invitarvi alla conferenza:

“Mere apparenze, come esistono i fenomeni secondo la scuola Gelug-pa”

con il Dott. Francesco Tormen.

La conferenza si dividerà in due serate: mercoledì 12 e mercoledì 19 Settembre alle ore 20,30

Presentazione a cura del Dott. Francesco Tormen

In questi due incontri presenterò i risultati della mia ricerca –svolta presso l’Università Monastica di Sera Jey durante il Dottorato di Ricerca – sulla posizione di Lama Tsongkhapa rispetto alla filosofia Madhyamaka.

Nel primo incontro esploreremo insieme alcuni dei principali ragionamenti adottati in questa tradizione per accertare la realtà ultima dei fenomeni, mettendo in luce le sottili ma significative differenze con cui essi sono applicati dalla scuola Svātantrika, da quella Prāsaṅgika,e da alcuni autori tibetani che secondo Lama Tsongkhapa sostengono posizioni nichilistiche.

Nel secondo incontro vedremo come questi diversi modi di svolgere l’analisi ultima conducono a prospettive differenti sulla realtà dei fenomeni. In particolare cercheremo di mettere a fuoco la differenza tra la visione Svātantrikae quella Prāsaṅgika. Infine su questa base proveremo a definire i contorni dell’esistenza dei fenomeni secondo quest’ultima scuola;in altre parole, cercheremo di comprendere il significato delle principali espressioni utilizzate in questo sistema filosofico, come la celebre affermazione secondo cui “tutti i fenomeni sono meramente designati dalla mente concettuale”.

 

Francesco Tormen

Dopo aver conseguito la Laurea in Filosofia presso l’Università di Padova, trascorre gli anni del suo Dottorato di Ricerca (ottenuto anch’esso a Padova) nell’ Università Monastica di Studi Buddhisti Tibetani a Sera Jey, in India, dove studia il pensiero buddhista e la lingua tibetana. Da allora collabora con vari centri in tutta Italia, lavorando come traduttore e interprete dei Lama tibetani che trasmettono il Dharma in occidente. Ciò che ispira il suo lavoro è il desiderio di rendere accessibili alla cultura contemporanea la profonda conoscenza della mente e le pratiche contemplative che provengono dall’universo buddhista. In quest’ottica,accanto alla filosofia, i suoi interessi si concentrano sulla meditazione, sul sogno lucido e su altri stati di coscienza affini, conosciuti e praticati da molte tradizioni ma per lo più ignorati in occidente. In parallelo all’impegno nella traduzione e nell’interpretariato, insegna la lingua tibetana classica presso il centro Tara Cittamani, conduce ritiri di meditazione e sogno lucido e insegna filosofia e sociologia all’Istituto di Medicina Globale, dove per diversi anni ha anche affiancato Bruno di Loreto Wûrmsnella conduzione del Laboratorio di Transpersonale e ha co-diretto varie attività di teatroterapia.

Set
15
Sab
2018
SEMINARIO DI MEDITAZIONE con MARIO THANAVARO- GLI INSEGNAMENTI DEL BUDDHA PER LIBERARE LA MENTE
Set 15@9:30
SEMINARIO DI MEDITAZIONE con MARIO THANAVARO-  GLI INSEGNAMENTI DEL BUDDHA PER LIBERARE LA MENTE

Cari Amici,

vi informiamo che torna a trovarci Mario Thanavaro, il seminario di meditazione avrà inizio sabato 15 Settembre alle ore 9,30.

Questo il programma del seminario dal titolo:

“Gli insegnamenti del Buddha per liberare la mente

Sabato dalle ore 9,30 alle 18,00

Domenica dalle ore 9,00 alle 13,00

per iscrizioni ed informazioni scrivete a : info@taracittamani.it

le iscrizioni si aprono mercoledì 18 Luglio, termine ultimo per iscriversi è mercoledì 12 Settembre.

Sabato 15 vi preghiamo di arrivare alle ore 9,00 in modo da poter completare le funzioni di segreteria senza ritardare l’inizio del corso.

Presentazione del corso:

Il Buddha viene descritto come il Tathagata, colui che ha percorso per primo la via della liberazione:comprendendo il mondo intuitivamente grazie alla meditazione non è attaccato. Come ci ha insegnato il Buddha la pratica della meditazione è da millenni uno strumento efficacee diretto per trasformare la nostra vita e creare benessere per noi stessi e per gli altri. La meditazione, come anche confermato anche dalle più recenti scoperte scientifiche, se è praticata con regolarità, è uno strumento efficace per accrescere il nostro benessere psicofisico, ciò conferma quanto insegna la meditazione:” Semina un pensiero e raccoglierai un ‘azione, semina una azione e raccoglierai una abitudine, semina un’abitudine e raccoglierai un carattere, semina un carattere e raccoglierai un destino”.

Sulla base di 40 anni di esperienza meditativa sotto la guida dei più grandi Maestri di saggezza del nostro tempo, Mario Thanavaro, in modo comprensibile e approfondito, presenta la millenaria pratica della meditazione come uno strumento universale per ritrovare benessere e pace.

E’ un percorso attraverso il rilassamento, il respiro, l’ascolto, la meditazione, la condivisione.

Venire in abiti comodi e calzini puliti.Il seminario non necessita di conoscenze particolari né di precedenti esperienze di meditazione.

Quote corso:

70 euro per la sola giornata di sabato

50 euro per la giornata di domenica

100 euro per l’intero corso

 

Mario Thanavaro

Nato in Friuli nel 1955, inizia all’età di 22 anni un intenso periodo di formazione meditativa all’interno della tradizione dei Maestri della Foresta della scuola Theravada. Ordinato monaco buddhista nel 1979 in Inghilterra con il nome spirituale di Thanavaro, ha per 18 anni come maestro Achaan Sumedho. Come monaco itinerante visita la Svizzera, la Thailandia, la Birmania, l’Australia, gli Stati Uniti, l’India, il Nepal, lo Sri Lanka e Israele. La sua ricerca spirituale lo porta allo studio di altre tradizioni, incontra e riceve insegnamenti da altri Maestri che lo colpiranno profondamente. Dopo 12 anni di vita all’estero (Inghilterra e Nuova Zelanda) ove contribuisce alla fondazione e crescita di alcuni monasteri, nel 1990 ritorna in Italia e fonda il Santacittarama (Il Giardino del Cuore Sereno) il primo monastero Theravada nel nostro paese. Negli ultimi 40 anni ha incontrato e ricevuto preziosi insegnamenti da molti maestri tra i quali: S. S. il Dalai Lama, S. S. il Karmapa, il Ven. Kirti Tsenshab Rinpoche, Krishnamurti, Namkhai Norbu e il maestro mahayana Hsuan Hua.

Ha ricoperto la carica di presidente dell’Unione Buddista Italiana (UBI) e di Vicepresidente della Fondazione Maitreya. Dopo 18 anni di vita monastica decide di proseguire il suo cammino da laico. Attualmente è presidente dell’Associazione Amita Luce Infinita, che in diversi modi promuove la crescita psichica e spirituale. È autore delle opere “Non creare altra sofferenza”, “Verso la luce”, “Da cuore a cuore”, “Uno sguardo dall’arcobaleno” e “Meditiamo insieme” (Edizioni Ubaldini, Roma). Per Promolibri ha pubblicato “La via del Pellegrino”, “Perdonare per guarire” e “Dalla sofferenza alla gioia”. Con Venexia ha pubblicato “Spiritualità olistica – L’alba di un nuovo risveglio”. Per il Punto d’Incontro ha pubblicato “Meditare fa bene”. Per Psiche “Vivere il Buddhismo- con fede e coraggio”.

 

 

 

 

 

Set
16
Dom
2018
SEMINARIO DI MEDITAZIONE con MARIO THANAVARO- GLI INSEGNAMENTI DEL BUDDHA PER LIBERARE LA MENTE
Set 16@9:00
SEMINARIO DI MEDITAZIONE con MARIO THANAVARO-  GLI INSEGNAMENTI DEL BUDDHA PER LIBERARE LA MENTE

Cari Amici,

vi informiamo che torna a trovarci Mario Thanavaro, il seminario di meditazione avrà inizio sabato 15 Settembre alle ore 9,30.

Questo il programma del seminario dal titolo:

“Gli insegnamenti del Buddha per liberare la mente

Sabato dalle ore 9,30 alle 18,00

Domenica dalle ore 9,00 alle 13,00

per iscrizioni ed informazioni scrivete a : info@taracittamani.it

le iscrizioni si aprono mercoledì 18 Luglio, termine ultimo per iscriversi è mercoledì 12 Settembre.

Sabato 15 vi preghiamo di arrivare alle ore 9,00 in modo da poter completare le funzioni di segreteria senza ritardare l’inizio del corso.

Presentazione del corso:

Il Buddha viene descritto come il Tathagata, colui che ha percorso per primo la via della liberazione:comprendendo il mondo intuitivamente grazie alla meditazione non è attaccato. Come ci ha insegnato il Buddha la pratica della meditazione è da millenni uno strumento efficacee diretto per trasformare la nostra vita e creare benessere per noi stessi e per gli altri. La meditazione, come anche confermato anche dalle più recenti scoperte scientifiche, se è praticata con regolarità, è uno strumento efficace per accrescere il nostro benessere psicofisico, ciò conferma quanto insegna la meditazione:” Semina un pensiero e raccoglierai un ‘azione, semina una azione e raccoglierai una abitudine, semina un’abitudine e raccoglierai un carattere, semina un carattere e raccoglierai un destino”.

Sulla base di 40 anni di esperienza meditativa sotto la guida dei più grandi Maestri di saggezza del nostro tempo, Mario Thanavaro, in modo comprensibile e approfondito, presenta la millenaria pratica della meditazione come uno strumento universale per ritrovare benessere e pace.

E’ un percorso attraverso il rilassamento, il respiro, l’ascolto, la meditazione, la condivisione.

Venire in abiti comodi e calzini puliti.Il seminario non necessita di conoscenze particolari né di precedenti esperienze di meditazione.

Quote corso:

70 euro per la sola giornata di sabato

50 euro per la giornata di domenica

100 euro per l’intero corso

 

Mario Thanavaro

Nato in Friuli nel 1955, inizia all’età di 22 anni un intenso periodo di formazione meditativa all’interno della tradizione dei Maestri della Foresta della scuola Theravada. Ordinato monaco buddhista nel 1979 in Inghilterra con il nome spirituale di Thanavaro, ha per 18 anni come maestro Achaan Sumedho. Come monaco itinerante visita la Svizzera, la Thailandia, la Birmania, l’Australia, gli Stati Uniti, l’India, il Nepal, lo Sri Lanka e Israele. La sua ricerca spirituale lo porta allo studio di altre tradizioni, incontra e riceve insegnamenti da altri Maestri che lo colpiranno profondamente. Dopo 12 anni di vita all’estero (Inghilterra e Nuova Zelanda) ove contribuisce alla fondazione e crescita di alcuni monasteri, nel 1990 ritorna in Italia e fonda il Santacittarama (Il Giardino del Cuore Sereno) il primo monastero Theravada nel nostro paese. Negli ultimi 40 anni ha incontrato e ricevuto preziosi insegnamenti da molti maestri tra i quali: S. S. il Dalai Lama, S. S. il Karmapa, il Ven. Kirti Tsenshab Rinpoche, Krishnamurti, Namkhai Norbu e il maestro mahayana Hsuan Hua.

Ha ricoperto la carica di presidente dell’Unione Buddista Italiana (UBI) e di Vicepresidente della Fondazione Maitreya. Dopo 18 anni di vita monastica decide di proseguire il suo cammino da laico. Attualmente è presidente dell’Associazione Amita Luce Infinita, che in diversi modi promuove la crescita psichica e spirituale. È autore delle opere “Non creare altra sofferenza”, “Verso la luce”, “Da cuore a cuore”, “Uno sguardo dall’arcobaleno” e “Meditiamo insieme” (Edizioni Ubaldini, Roma). Per Promolibri ha pubblicato “La via del Pellegrino”, “Perdonare per guarire” e “Dalla sofferenza alla gioia”. Con Venexia ha pubblicato “Spiritualità olistica – L’alba di un nuovo risveglio”. Per il Punto d’Incontro ha pubblicato “Meditare fa bene”. Per Psiche “Vivere il Buddhismo- con fede e coraggio”.

 

 

 

 

 

Set
17
Lun
2018
CORSO DI INTRODUZIONE AL BUDDHISMO- con Massimo Tommasi
Set 17@20:30
CORSO DI INTRODUZIONE AL BUDDHISMO- con Massimo Tommasi

Cari Amici siamo lieti di  invitarvi al corso di: “Introduzione al buddhismo”

Durante i tre incontri di “Introduzione al buddhismo” vengono presentate
le basi dell’approccio buddhista.
Scienza della mente, filosofia, religione, il buddhismo è prima di tutto
una via per migliorare se stessi.
Nel toccare i temi fondamentali (le quattro nobili verità, i tre
addestramenti, l’ottuplice sentiero), saranno già proposti alcuni
strumenti pratici ed applicativi per migliorare la conoscenza di sé e
della propria mente.

Primo Incontro: lunedì 10 Settembre dalle 20,30 alle 22,00

Secondo Incontro:  lunedì 17 Settembre dalle 20,30 alle 22,00

Terzo Incontro: lunedì 24 Settembre dalle 20,30 alle 22,00

 

Massimo Tommasi: praticante del buddhismo tibetano, esperto di
comunicazione, consulente ed insegnante, autore di libri sulle relazioni
umane. E’ referente del Centro Tara Cittamani per il dialogo
interreligioso ed in tale veste organizzatore di eventi ed incontri come
la “Tenda di Pace” o la “Meditazione interreligiosa”.

 

Set
19
Mer
2018
MERE APPARENZE- Come esistono i fenomeni secondo la scuola Gelug-pa
Set 19@20:30
MERE APPARENZE- Come esistono i fenomeni secondo la scuola Gelug-pa

Cari Amici,

siamo lieti di invitarvi alla conferenza:

“Mere apparenze, come esistono i fenomeni secondo la scuola Gelug-pa”

con il Dott. Francesco Tormen.

La conferenza si dividerà in due serate: mercoledì 12 e mercoledì 19 Settembre alle ore 20,30

Presentazione a cura del Dott. Francesco Tormen

In questi due incontri presenterò i risultati della mia ricerca –svolta presso l’Università Monastica di Sera Jey durante il Dottorato di Ricerca – sulla posizione di Lama Tsongkhapa rispetto alla filosofia Madhyamaka.

Nel primo incontro esploreremo insieme alcuni dei principali ragionamenti adottati in questa tradizione per accertare la realtà ultima dei fenomeni, mettendo in luce le sottili ma significative differenze con cui essi sono applicati dalla scuola Svātantrika, da quella Prāsaṅgika,e da alcuni autori tibetani che secondo Lama Tsongkhapa sostengono posizioni nichilistiche.

Nel secondo incontro vedremo come questi diversi modi di svolgere l’analisi ultima conducono a prospettive differenti sulla realtà dei fenomeni. In particolare cercheremo di mettere a fuoco la differenza tra la visione Svātantrikae quella Prāsaṅgika. Infine su questa base proveremo a definire i contorni dell’esistenza dei fenomeni secondo quest’ultima scuola;in altre parole, cercheremo di comprendere il significato delle principali espressioni utilizzate in questo sistema filosofico, come la celebre affermazione secondo cui “tutti i fenomeni sono meramente designati dalla mente concettuale”.

 

Francesco Tormen

Dopo aver conseguito la Laurea in Filosofia presso l’Università di Padova, trascorre gli anni del suo Dottorato di Ricerca (ottenuto anch’esso a Padova) nell’ Università Monastica di Studi Buddhisti Tibetani a Sera Jey, in India, dove studia il pensiero buddhista e la lingua tibetana. Da allora collabora con vari centri in tutta Italia, lavorando come traduttore e interprete dei Lama tibetani che trasmettono il Dharma in occidente. Ciò che ispira il suo lavoro è il desiderio di rendere accessibili alla cultura contemporanea la profonda conoscenza della mente e le pratiche contemplative che provengono dall’universo buddhista. In quest’ottica,accanto alla filosofia, i suoi interessi si concentrano sulla meditazione, sul sogno lucido e su altri stati di coscienza affini, conosciuti e praticati da molte tradizioni ma per lo più ignorati in occidente. In parallelo all’impegno nella traduzione e nell’interpretariato, insegna la lingua tibetana classica presso il centro Tara Cittamani, conduce ritiri di meditazione e sogno lucido e insegna filosofia e sociologia all’Istituto di Medicina Globale, dove per diversi anni ha anche affiancato Bruno di Loreto Wûrmsnella conduzione del Laboratorio di Transpersonale e ha co-diretto varie attività di teatroterapia.