Via Lussemburgo
4 - Padova (Zona Camin)
Domenica 3 Marzo dalle ore 10,00 alle 17,00 ( dalle 9,30 registrazione dei partecipanti)
per info e iscrizioni scrivere a: segreteria@taracittamani.it
termine iscrizioni mercoledì 28 febbraio
DAL RESPIRO AL PRANAYAMA
Il respiro è un anello fondamentale per ritrovare l’armonia tra corpo e mente. Nel corso verranno proposte pratiche di yoga che ci condurranno all’analisi del respiro spontaneo, alla consapevolezza del movimento respiratorio ed all’espansione del respiro profondo.
Dai preziosi insegnamenti di Patanjali alle pratiche classiche contenute nei testi fondamentali dello yoga.
Con lo scopo di portarci su stati di coscienza più elevati, insieme percorreremo le vie dell’esperienza yogica del pranayama, inteso sia come controllo (yama), sia come espansione (ayama) dell’attività pranica del respiro. Praticheremo i pranayama classici della tradizione ed ogni pratica sarà seguita da meditazione.
Per prepararci al meglio è prevista anche la pratica di asana (posizioni), pertanto saranno utili un abbigliamento comodo ed un tappetino.
Ognuno potrà vivere la propria esperienza e raccogliere dei benefici, perciò il seminario è aperto a tutti.
Andrea Serena
La mia vita lavorativa è iniziata nel 1987 alla Kerubin s.r.l., un’azienda di trasporto e smaltimento di rifiuti, occupandomi del personale e dei contatti commerciali. Sempre nell’ambito ecologia, dal 1993 al 1996 sono stato il Responsabile Tecnico e Commerciale per un’opera di bonifica e risanamento ambientale. Attività svolte in provincia di Venezia
Ho iniziato a praticare lo yoga negli anni ’90, la passione che ne è conseguita mi ha portato a lasciare l’attività lavorativa precedente, per dedicarmi a tempo pieno allo studio e all’approfondimento delle Tradizioni Spirituali, elaborando metodi per applicare i loro benefici nella vita quotidiana e nel mondo delle Organizzazioni. Ho frequentato e vissuto presso l’Istituto di Studi di Buddhismo “Lama Tzong Khapa” di Pomaia (Pisa), dove ho ricevuto Insegnamenti sul Dharma e sulla meditazione da qualificati Lama Tibetani, tra i quali Sua Santità il XIV° Dalai Lama Tenzin Ghyatso, Ghesce Ciampa Ghyatso, Kyongla Ratho Rinpoche. In ILTK ho ricoperto il ruolo di Direttore nel 2021 e fino a metà del 2022.
Ho partecipato a seminari e ritiri di meditazione della tradizione Theravada condotti da Corrado Pensa e Mario Thanavaro, e della Tradizione Zen con il Maestro Thich Nhat Hanh ed il Maestro Deguchi Tetsujo. Nel 1998 ho conseguito la certificazione di Istruttore di Yoga presso la scuola “Vivekananda Kendra” di Bangalore in India. Dal 1997 ho ricevuto insegnamenti da Yogacharia Dr. M.V. Bhole di Lonavla-India. Ho collaborato al progetto “Yoga e Filosofia in carcere” con L.O.TU.S., il Ministero della Giustizia e la Regione Veneto nel 2006/2007. Attualmente conduco Corsi in Veneto e Lombardia, tengo Seminari su “i Cinque Tibetani” e “dal Respiro al Pranayama” e “Chakra” in tutta Italia. Collaboro con la Inspire di Milano lavorando per aziende multinazionali come Luxottica, Novartis, Zambon e Banca Intesa nel settore della Formazione del Personale con particolare attenzione ai temi dell’ascolto e della efficacia. Sono Accompagnatore Culturale per la Yana Viaggi di Montelupo-Firenze per tour in India, Nepal, Tibet, Myanmar e Giappone. Laureato in Filosofia dal Prof. Umberto Galimberti con tesi sullo Yoga classico di Patanjali; Master Universitario in Consulenza Filosofica presso la Cà Foscari di Venezia.