Via Lussemburgo
4 - Padova (Zona Camin)
Cari Amici, siamo lieti di informarvi della prossima visita del Ven.Ghesce Ciampa Gelek prevista per sabato 18 e domenica 19 Marzo.
“IL PAVONE CHE DISTRUGGE IL VELENO” di DHARMARAKSHITA
DHARMARAKSHITA (circa IX^-X^ sec. D.C.) era un Maestro indiano buddhista a cui si ascrive principalmente la stesura del testo “La Ruota delle Armi taglienti”. Si dice abbia trasmesso questo testo oralmente al suo studente Atisha il quale, attraverso il suo lignaggio di studenti, lo ha diffuso ampiamente in Tibet, dando così inizio al genere “addestramento mentale” (LoJong).
Dharmarakshita amava la solitudine e passò la maggior parte della sua vita in ritiro nelle foreste popolate da animali feroci; si racconta che sia sopravvissuto in quell’ambiente grazie alla sua Bodhicitta. In effetti la sua compassione era così grande che una volta si tagliò un pezzo di carne dalla gamba e lo diede a un malato, che guarì grazie a quella “medicina”.
E’ considerato uno dei maggiori esponenti della Scuola Vaibhashika.Il testo proposto, “IL PAVONE CHE DISTRUGGE IL VELENO”, meno conosciuto del precedente, è stato composto con la motivazione della Grande Compassione per tutti gli esseri, come ci dice lo stesso Autore nel colophon.
Orari:
sabato dalle ore 15,00 alle ore 18,00
domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,30
è possibile seguire l’incontro sulla piattaforma di zoom:
Join Zoom Meeting
https://us06web.zoom.us/j/83998588392?pwd=L0NZVndVWDJ2U3VHMzlHMXdkcnRsZz09
Meeting ID: 839 9858 8392
Passcode: 669272
Ven. Ghesce Ciampa Gelek, nasce in Tibet nel 1966. Nel 1999 ha ricevuto il dottorato di Ghesce Lharampa, rivelandosi il primo del suo corso di studi. In seguito ha approfondito la sua preparazione nel tantra, ed è perciò qualificato nel dare iniziazioni e commentari.
Risiede nell’Istituto Lama Tzong Khapa dal marzo 2012. Ghesce Ciampa Ghelek è l’attuale docente degli studi tantrici del Masters Program residenziale della FPMT e insegna diversi soggetti nei corsi dei fine settimana.