Quando:
26 Novembre 2024@19:45–21:15
2024-11-26T19:45:00+01:00
2024-11-26T21:15:00+01:00
Dove:
Centro Tara Cittamani
Via Lussemburgo
4 - Padova (Zona Camin)
Costo:
45
Contatto:
Centro Tara Cittamani
320-216.6662
Incontri di Meditazione @ Centro Tara Cittamani

Cari Amici,  martedì 1 Ottobre, riprendono gli incontri di meditazione dalle ore 19,45 alle 21,15.

Gli incontri  sono proposti ad offerta libera e consapevole,  aperti a tutti anche a chi non ha esperienza di meditazione.

Insieme cercheremo di capire:

  •  cosa si intende per meditazione
  •  perché si medita
  •  come meditare
  • come generare una corretta motivazione

Gli incontri prevedono sessioni di meditazione concentrativachiamata:  shinè (tibetano), samatha (sanscrito) o calmo dimorare, in cui si porta l’attenzione sul respiro per lo sviluppo di concentrazione e consapevolezza; sessioni di meditazione analitica, chiamata: lha tong (tibetano), vipashyana (sanscrito) o visione superiore, in cui attraverso meditazioni guidate analizzeremo diversi soggetti quali: l’amore, la gentilezza, il valore della vita umana, la compassione, la sofferenza, la natura effimera dei fenomeni, la saggezza, ed altri ancora.

La meditazione faciliterà la quiete mentale, la consapevolezza, favorirà l’introspezione e l’interiorizzazione dei concetti presentati portando gradualmente alla trasformazione della propria mente. Con pazienza e gentilezza educheremo la nostra mente coltivando le nostre qualità innate e cercando di riconoscere e dare meno forza alle emozioni distruttive.

Oltre a quanto descritto la meditazione è un viaggio alla scoperta di  se stessi, delle proprie potenzialità, a volte anche dei limiti attuali su cui poter lavorare, si impara a riconoscere le risposte automatiche della nostra mente, la meditazione permette alla mente di aprirsi ed essere più ricettiva, non giudicante, empatica, paziente, gentile, quindi questo percorso ci permette di evolvere come esseri umani, di crescre e questo sarà sicuramente di beneficio nostro ma anche di chi ci sta vicino tutti i giorni in fmiglia, al lavoro, tra gli amici, perfino i nostri animali ne beneficeranno, e moltiplicate questi benefici per tutte le persone che meditano.

è richiesta la tessera associativa del costo di 10 euro

Il corso è tenuto da Marco Parolin, studente di Dharma dal 1996, nello stesso anno inizia a meditare. I suoi maestri  principali sono: Sua Santità il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoce, Denma Locho Rinpoce, Ghesce Ciampa Ghiatso, ed altri Lama tibetani. Dal 2005 conduce corsi di meditazione, dal 2012 è direttore del Centro Tara Cittamani. Coach professionista. Da sempre cerca di approfondire i temi  della spiritualità, della natura, del mondo animale e dell’etica nelle varie implicazioni, trova in queste tematiche come filo conduttore il buddhismo.