Quando:
10 Dicembre 2023@10:00
2023-12-10T10:00:00+01:00
2023-12-10T10:15:00+01:00
Dove:
Centro Tara Cittamani
Via Lussemburgo
4 - Padova (Zona Camin)
Contatto:
Centro Tara Cittamani
320-216.6662
Lorig: conoscere la mente con Gabriele Piana @ Centro Tara Cittamani

Lo studio della mente, dei vari tipi di mente (blo rigs), è fondamentale per eliminare la sofferenza e ottenere sia la felicità temporanea sia quella definitiva. Il “Lorig” (blo rig, mente e cognizione) è un’indagine su che cos’è la mente e sui vari tipi di mente che si presentano nel continuum mentale. In che modo conosciamo la realtà? Quando una coscienza è valida e quando non lo è? Quali tipi di mente è necessario sviluppare per conoscere la realtà ultima? Quali sono i fattori mentali virtuosi che è importante coltivare nella propria mente? In questo corso, costituito da quattro incontri in quattro weekend, Gabriele Piana spiega, in maniera approfondita e al tempo stesso chiara e concisa, gli aspetti essenziali della mente e come progredire sul sentiero spirituale verso il risveglio, prestando attenzione sia alle prospettive teoriche sia a quelle esperienziali e meditative.

Il corso è costituito da quattro incontri in quattro weekend ed è possibile parteciparvi in sede e online. Nella settimana successiva a ogni incontro è disponibile una meditazione registrata.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Questi gli appuntamenti:

16-17 Settembre
21-22 Ottobre
18-19 Novembre
9-10 Dicembre

per info e iscrizioni scrivere a : segreteria@taracittamani.it

Gabriele Piana ha svolto un dottorato di ricerca in filosofia sull’opera di Jacques Derrida, ha insegnato filosofia al liceo e all’Università come ricercatore di filosofia morale, traducendo testi, collaborando alla stesura di dizionari e manuali scolastici, scrivendo articoli e alcuni libri. Ha preso parte a due Masters Program in studi filosofici buddhisti presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, nel 2008-2013 come studente e nel 2015-2021 come insegnante assistente, alternando lo studio e l’insegnamento con brevi ritiri di meditazione e nel 2020 con un anno di ritiro individuale. A partire dal 2010 tiene numerosi corsi (tra questi, Basic Program, Alla scoperta del Buddhismo, Le meditazioni buddhiste, I quattro incommensurabili, Amore e saggezza: gli addestramenti mentali, La filosofia buddhista) e guida ritiri di meditazione presso l’Istituto Lama Tzong Khapa e diversi centri FPMT. Insegna al Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l’Università di Pisa, al Master in Meditazione e Neuroscienze presso l’Università di Udine e al Master in Contemplative Studies presso l’Università di Padova.