Cari Amici,

vi informiamo che torna a trovarci Mario Thanavaro, il seminario di meditazione avrà inizio sabato 19 Novembre alle ore 9,30.

Questo il programma del seminario dal titolo:

“DA CUORE A CUORE: COME RITROVARE LA FORZA DELLA BENEVOLENZA, DELL’AMORE E DELLA COMPASSIONE E SALVARE LE RELAZIONI”

Sabato dalle ore 9,30 alle 18,00

Domenica dalle ore 9,00 alle 13,00

per iscrizioni ed informazioni scrivete a : segreteria@taracittamani.it

le iscrizioni si aprono lunedì 24 ottobre.

 

Durante il seminario si alterneranno  momenti di riflessione, meditazione  silenziosa, insegnamento, semplici esercizi psicofisici, condivisione e ascolto.

Libereremo così la nostra energia vitale e ritroveremo  il piacere e la gioia di vivere e di amare.

Il termine cuore non si riferisce solo al cuore anatomico ma corrisponde al concetto di unità mente/cuore proprio della filosofia orientale secondo il quale il ‘cuore’ è una forza intelligente e sensibile che percepisce, presiede e conosce  l’intero corpo.

Come dice Hazrat Inayat Khan, grande poeta, musicista e mistico Sufi: ”La mente è la superficie del cuore, il cuore la profondità della mente”.

Quando il nostro cuore è privo di nobiltà e coraggio è debole. Vive nel malessere, in preda alle emozioni. Viene facilmente indispettito, è pieno d’orgoglio, risentimento, rancore, odio. E’ soggetto a rovinosa furia e disperazione. Tutto ciò ci fa precipitare in uno stato di confusione,malessere e sofferenza dal quale dobbiamo uscire se vogliamo salvare noi stessi e le nostre relazioni .In questo ritiro ci soffermeremo sui “quattro stati incommensurabili” insegnati dal Buddha: la gentilezza amorevole (metta), la compassione (karuna), la gioia compartecipe (mudita) e l’equanimità (upekka). Tutti e quattro gli stati si riferiscono alla capacità umana di partecipare alla vita con maggiore benevolenza.

Applicando l’insegnamento del Buddha alla nostra vita quotidiana favoriremo lo sviluppo di relazioni positive libere dalla tendenza al possesso, alla gelosia, all’invidia, al risentimento, al conflitto.

Riconosceremo che queste inclinazioni sono insite nell’animo umano e prenderemo consapevolezza delle molte resistenze che ci impediscono di aprire il nostro cuore. Purificandolo e andando oltre la paura d’amare e di essere amato favoriremo il risveglio della sua innata saggezza.   Eviteremo di cadere nelle consuete trappole delle dinamiche di conflitto  Daremo al nostro ‘cuore’ delle nuove possibilità per maturare per poter essere sensibile ed intelligente, finalmente capace di vivere delle relazioni salutari.

 

Il seminario non necessita di conoscenze particolari né di precedenti esperienze di meditazione.

Venire in abiti comodi e calzini puliti. Portare se possibile un una coperta.

Per informazione ed iscrizione: segreteria@taracittamani.it

 

Mario Thanavaro

Nato in Friuli nel 1955, inizia all’età di 22 anni un intenso periodo di formazione meditativa all’interno della tradizione dei Maestri della Foresta della scuola Theravada. Ordinato monaco buddhista nel 1979 in Inghilterra col nome spirituale di Thanavaro, ha per 18 anni come maestro Achaan Sumedho. Come monaco itinerante visita la Svizzera, la Thailandia, la Birmania, l’Australia, gli Stati Uniti, l’India, il Nepal, lo Sri Lanka ed Israele. La sua ricerca spirituale lo porta allo studio di altre tradizioni e incontra e riceve insegnamenti da altri Maestri che lo colpiranno profondamente.  Dopo 12 anni di vita all’estero (Inghilterra e Nuova Zelanda) ove contribuisce alla fondazione e crescita di alcuni monasteri, nel 1990 ritorna in Italia e fonda il monastero Santacittarama (Il Giardino del Cuore Sereno). Seguono 6 anni di intenso lavoro che lo vedono Abate, Maestro di meditazione, Presidente dell’Unione Buddhista Italiana e membro della Fondazione Maitreya. Dopo 18 anni di vita monastica decide di proseguire il suo cammino da laico. Attualmente è presidente della Associazione Amita Luce Infinita. Come maestro di meditazione vipassana  conduce ritiri di meditazione da più di 30 anni.

È autore delle opere: “Non creare altra sofferenza”,  “Verso la luce”, “Da cuore a cuore”, “Uno sguardo dall’arcobaleno” e “Meditiamo insieme” (Ed. Ubaldini); “La via del pellegrino”, “Dalla sofferenza alla gioia” e ”Perdonare per guarire” (Ed. Promolibri); “Spiritualità olistica” (Ed. Venexia); “Meditare fa bene” (Ed. Punto d’Incontro).