Buddha Maitreya ha trasmesso ad Asanga, l’Abisamayalamkara – l’Ornamento per le Chiare Realizzazioni. Questo testo ci consente di conoscere tutte le realizzazioni che il bodhisattva ottiene e le azioni nelle quali si impegna per beneficiare da subito gli esseri con grande amore e responsabilità e giungere così fino alla completa Illuminazione. La mente dell’Illuminazione, che desidera ottenere lo stato illuminato per liberare tutti gli esseri, è il primo soggetto di questo testo ed è una mente talmente vasta da essere inimmaginabile e di grande potere. Anche per noi la pratica più importante in questa vita è coltivare la mente dell’Illuminazione, studieremo quindi insieme le istruzioni per generare bodhicitta e il modo di agire del bodhisattva per beneficiare gli esseri.
Questo il programma del fine settimana:
Sabato 6 Novembre dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Domenica 7 Novembre dalle ore 10,00 alle ore 12,30
L’incontro si terrà in presenza seguendo le norme anti-covid: uso di mascherina, distanziamento e tracciabilità pertanto vi chiediamo di inviare una mail a: segreteria@taracittamani.it per segnalare la vostra partecipazione indicando un recapito telefonico. All’interno del centro troverete più dispenser per disinfettare le mani. Per facilitare l’ingresso nella sala di meditazione (gompa) vi chiediamo di arrivare in anticipo. Grazie per la collaborazione
Ven. Laura Coccitto (Lobsang Drolma) ha avuto la grande fortuna di incontrare i lama e il Dharma in giovane età. E’ stata una dei fondatori del Centro Cenresig di Bologna e vi ha lavorato per parecchi anni, ricoprendo diversi incarichi. Negli anni1992 e 1994-95, Laura è vissuta in Africa (nella Guinea Bissau e nel Burundi), dove ha lavorato in progetti di volontariato per il recupero dei bambini malnutriti,nella scuola e nel settore materno infantile, in ospedale e sul territorio. Laura ha completato con successo i sette anni del Masters Program 1998-2004, dedicandovi grande impegno ed entusiasmo e continuando, allo stesso tempo, a lavorare part-time come insegnante in una scuola elementare. Ha avuto l’incarico di tutor per gli studenti on-line di lingua italiana durante il Basic Program dal 2005 al 2007 e il Masters Program dal 2008 al 2010, conducendo anche intensive sessioni di revisione una volta al mese all’Istituto. E’ monaca dal 2001 e da diversi anni insegna corsi di buddhismo nei centri italiani. Laura Coccitto è stata l’insegnante dell’ultimo Discovering Buddhism tenutosi a Padova e sarà l’insegnante del prossimo Discovering che avrà inizio a Gennaio 2021.