ID OTTO PRECETTI Venerdì 1 maggio: 893576613

 

Cari Amici, VENERDI’ 1 MAGGIO alle ore 5,45  avremo la possibilità di prendere gli otto precetti mahayana (per chi li ha già ricevuti almeno una volta)

La partecipazione, avverrà via Gotomeeting:
https://www.gotomeeting.com/it-it/meeting/join-meeting
raggiungendo questo link si aprirà una videata arancione con una stringa bianca dove inserire il codice di partecipazione
La ID della riunione sarà comunicata in questa pagina web del Centro 5 minuti prima dell’incontro.

Gli otto precetti vengono presi al mattino prima del sorgere del sole e mantenuti per 24 ore, i meriti che ne derivano sono infiniti.

GLI OTTO PRECETTI
1-Evitare di uccidere
2-Evitare di rubare
3-Evitare qualsiasi rapporto sessuale
4-Evitare di mentire
5-Evitare qualsiasi tipo di intossicanti (alcool, tabacco, droghe e così via)
6-Evitare di mangiare più di un pasto (l’unico pasto è prima di mezzogiorno)
7-Evitare di sedere su sedili o letti alti e costosi con orgoglio
8-Evitare d’indossare gioielli e simili, profumi, ornamenti, evitare di cantare, danzare o ascoltare musica con attaccamento

I VANTAGGI CHE DERIVANO DAL PRENDERE I PRECETTI:

  • evitare una rinascita nei tre reami inferiori
  • ottenere una perfetta rinascita umana
  • continuare a incontrare il perfetto guru

I VANTAGGI DEFINITIVI:

  • raggiungere l’abbandono del samsara
  • raggiungere la completa illuminazione

Per informazioni: info@taracittamani.it-cell.3202166662

MATERIALE:

 

PARTE 1

 

 

PARTE 2

 

 

MESSAGGIO DA PARTE DI LAURA COCCITTO:

“Cari amici

Ho una bella notizia….

Venerdì 10, venerdì Santo, sarà un grande giorno perché i cristiani praticheranno con la motivazione di alleviare le sofferenze del mondo e per la rinascita un mondo equanime e pacifico per tutti…

Se uniamo le nostre energie e aspirazioni prendendo gli otto precetti …sarà molto molto potente…

IL venerabile Ghesce Jampa Ghiatzo quando Papa Woitila chiese a tutti i cattolici di fare un giorno di digiuno per scongiurare la  guerra nel 2003 ?, ci fece scrivere alla lavagna dell’Istituto all’entrata… “I buddisti aderiscono all’invito del Papa “

 E ovviamente noi abbiamo digiunato prendendo anche gli Otto precetti…

Era stata una giornata molto potente…di purificazione e di accumulo di meriti..

Questo non c’entra, ma vorrei dirvi che, perfino i miei bambini a scuola, in una quinta elementare, avevano partecipato facendo quello che potevano…

 Abbiamo rinunciato alla merenda dell’intervallo e poi durante la giornata ognuno di loro si è regolato come poteva.

Il giorno dopo il digiuno a scuola ognuno ha raccontato la sua giornata dedicata alla pace. Un bambino piuttosto robusto ha raccontato: “ Io ho mangiato meno pastasciutta “

Inoltre, sono felice di dirvi che tutti possiamo prendere gli otto precetti Mahayana , anche chi non li ha ricevuti mai dalla trasmissione diretta di un monaco o un maestro…

Ho chiarito qst punto parlandone con altri monaci…

Quindi Possiamo unirci tutti, chi lo desidera, venerdì alle 6,15 (chi fa la pratica per  la prima volta si collega online con il Taracittamani, chi ha già ricevuto i voti da una trasmissione diretta può fare come preferisce…collegarsi o fare da solo)

Dopo aver recitato tre volte la formula con la quale promettiamo davanti agli esseri santi ai Buddha ai Bodhisattva …di mantenere gli otto voti per 24 ore, chi non ha mai ricevuto prima qst voti, avrà promesso…a tutti gli effetti..la sua pratica sarà a tutti gli effetti un dono per gli esseri e sarà benedetta da tutti coloro che da tempo senza inizio hanno vissuto puramente per il beneficio altrui.. Sarà così anche se non si stabilirà nel suo continuum mentale il voto …poiché questo si può solo trasmettere da una persona che ho ha già acquisito ad una che non lo ha ancora..

Sapete che quando si pratica insieme i meriti sono moltiplicati e anche la gioia e forza nel mantenerli…

Daremo così il nostro contributo alla guarigione …al fermare la pandemia e la paura e la sofferenza di qst tempo… a creare i meriti per una rinascita di un modo più equanime più giusto…Dopo ci sarà da fare…

E inoltre creiamo una connessione più stretta con tutti gli esseri in modo da poter davvero essere di beneficio a loro …speriamo prestissimo…

Quindi pensateci…liberamente e se lo desiderate…leggete il librino che vi avevo già inviato in modo approfondire…con il commentario di Lama Zopa Rinpoche

 

E credo che anche per i mussulmani il venerdì sia un giorno particolare perché vedevo che i rifugiati e che erano a Udine il venerdì mattina in particolare andavano alla moschea… ( ..però posso bagliare su qst).

Vi abbraccio e vi saluto..

A presto

Laura

Il giorno indicato dal calendario tibetano è l’1 Aprile, i voti si prendono tramite la recitazione della loro formula all’incirca all’alba, cioè alle 6,48 (attuale ora legale) quindi potremmo collegarci ad internet secondo le istruzioni  alle 6,15.

Ven. Laura Coccitto (Lobsang Drolma) ha avuto la grande fortuna di incontrare i lama e il Dharma in giovane età. E’ stata una dei fondatori del Centro Cenresig di Bologna e vi ha lavorato per parecchi anni, ricoprendo diversi incarichi. Negli anni1992 e 1994-95, Laura è vissuta in Africa (nella Guinea Bissau e nel Burundi), dove ha lavorato in progetti di volontariato per il recupero dei bambini malnutriti,nella scuola e nel settore materno infantile, in ospedale e sul territorio. Laura ha completato con successo i sette anni del Masters Program 1998-2004, dedicandovi grande impegno ed entusiasmo e continuando, allo stesso tempo, a lavorare part-time come insegnante in una scuola elementare. Ha avuto l’incarico di tutor per gli studenti on-line di lingua italiana durante il Basic Program dal 2005 al 2007 e il Masters Program dal 2008 al 2010, conducendo anche intensive sessioni di revisione una volta al mese all’Istituto. E’ monaca dal 2001 e da diversi anni insegna corsi di buddhismo nei centri italiani.