Carissime e Carissimi siete invitati a partecipare alla Conferenza in occasione dei festeggiamenti per il Vesak in cui si ricorda la nascit, l’illuminazione e la morte del Buddha.

“Padova Festeggia il Buddha” venerdì 5 Maggio ore 18,00 presso la Sala Degli Anziani di Palazzo Moroni

Introduce la conferenza il Venerabile Seiun, intervengono come relatori Gabriele Piana con “La mente ed il suo potenziale” e Daniele Rostellato. Con “La meditazione come cura”.

Domenica 7 maggio con inizio alle ore 8,00, presso la sede del Centro Tara Cittamani,ci sarà la presa dei precetti, meditazioni,benedizioni e offerte di cibo. Nel pomeriggio le atttività saranno di tipo culturale con danze tipiche  della cultura cingale.

Durante la giornata sarà a disposizione un catering di cucina  cingalese.

Venerabile Seiun monaco italiano è abate e guida spirituale del Tempio Tenryuzanji di Cinte Tesino in provincia autonoma di Trento.

Per l’importanza che pone sul Vinaya antico ha ricevuto dal suo maestro l’autorizzazione e identificare il tempio Tenryuzanji con questa denominazione:Tenryuzanji Tendai Risshu Kyokai

Dal 2001 è Membro del“Tavolo Locale delle Appartenenze Religiose”di Trento.
Già membro dei tavoli interreligiosi di Venezia, Bolzano e Rovereto.

Membro di Liberation Prison Project(LPP)svolgendo attività nel carcere di Treviso tenendo corsi indirizzati alla polizia penitenziaria e per gli educatori.

Daniele Rostellato psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto e counsellor ad indirizzo filosofico, nasce a Padova nel 1975 e proprio presso l’Ateneo Patavino consegue la laurea in Filosofia, la laurea magistrale in Scienze Filosofiche, la laurea in Scienze Cognitive, Psicologiche e Psicobiologiche e la laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata.

Si dedica da oltre quindici anni allo studio della filosofia buddhista e si interessa al problema mente-cervello.

Negli ultimi anni è stato impegnato nella sperimentazione scientifica in ospedale del metodo Filosofia Clinica.

Gabriele Piana ha svolto un dottorato di ricerca in filosofia sull’opera di Jacques Derrida, ha insegnato filosofia al liceo e all’Università come ricercatore di filosofia morale, traducendo testi, collaborando alla stesura di dizionari e manuali scolastici, scrivendo articoli e alcuni libri. Ha preso parte a due Masters Program in studi filosofici buddhisti presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, nel 2008-2013 come studente e nel 2015-2021 come insegnante assistente, alternando lo studio e l’insegnamento con brevi ritiri di meditazione e nel 2020 con un anno di ritiro individuale. A partire dal 2010 tiene numerosi corsi (tra questi, Basic Program, Alla scoperta del Buddhismo, Le meditazioni buddhiste, I quattro incommensurabili, Amore e saggezza: gli addestramenti mentali, La filosofia buddhista) e guida ritiri di meditazione presso l’Istituto Lama Tzong Khapa e diversi centri FPMT. Insegna al Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l’Università di Pisa, al Master in Meditazione e Neuroscienze presso l’Università di Udine e al Master in Contemplative Studies presso l’Università di Padova.