SABATO 1 FEBBRAIO ore 17,30
Dalai Lama
La visione interiore
Conversazioni con Piero Verni
Il Dalai Lama, la massima autorità spirituale del Buddhismo del Tibet, in queste conversazioni con il giornalista Piero Verni spiega con un linguaggio al tempo stesso accessibile e profondo i principali aspetti dell’insegnamento del Buddha.
Dalle Quattro Nobili Verità all’incontro tra Oriente e Occidente. Dall’iniziazione di Kalachacra al tema della reincarnazione. Dal Tibet al rapporto del Buddhismo con la ricerca scientifica. Dalla Politica della Gentilezza e della responsabilità universale alla necessità di un proficuo dialogo tra le differenti fedi religiose. E altri temi ancora.
La Visione interiore, conversazioni con Piero Verni, e dunque un agile testo di estrema ricchezza. Una efficace guida per tutti coloro che vogliono percorrere il cammino che conduce alla liberazione spirituale. Una chiara esposizione delle idee e dei valori che ispirano il lavoro di uno dei principali leader
buddhisti mondiali. Di un Premio Nobel per la Pace. Di una figura divenuta negli ultimi decenni un indispensabile punto di riferimento per decine di milioni di persone. In Asia e fuori dall’Asia.
Il giornalista Piero Verni, nella sua veste di biografo autorizzato del Dalai Lama, ha avuto la possibilità nel corso di oltre trent’anni, di incontrare e intervistare decine di volte la massima autorità del Buddhismo tibetano. Il primo ciclo di queste interviste si è tenuto nell’arco di tre settimane a Dharamsala nell’ottobre e
nel novembre 1985. Il secondo ciclo, sempre nel medesimo arco di tempo, si è tenuto, ancora a Dharamsala nel febbraio-marzo 1986. A queste due prime sessioni, sono poi seguite alte decine di incontri e interviste che giungono fino ad oggi.
Il presente libro è costituito intorno ai due primi cicli di interviste ma comprende anche passi da successive conversazioni che, per motivi editoriali, sono state aggiunte come se si trattasse di un’unica intervista.
In questo, La Visione interiore, conversazioni con Piero Verni, il Dalai Lama affronta praticamente tutti i temi (etici, religiosi, culturali) che ha sviluppato nel corso della sua lunga esistenza. Nei punti in cui l’intervista aveva bisogno di riferimenti a situazioni accadute successivamente, sono state inserite note esplicative. Un’introduzione di circa quattro pagine, spiega al lettore quanto successo e contestualizza come il testo è stato costruito.
Per concludere, Il libro è quindi nel medesimo tempo sia un’agile ed esauriente introduzione alle fondamenta religiose, etiche e psicologiche del Buddhismo tibetano sia una esposizione dei punti centrali del pensiero del Dalai Lama. Un libro che può essere di estremo interesse ed aiuto per le tante persone che desiderano
iniziare a conoscere questo importante temi ma sovente non sanno bene da dove iniziare il loro percorso.