Ott
3
Mer
2018
GOMO TULKU – Millenial Buddhist Approach Tour 2018
Ott 3@20:30

Cari amici,

con grande gioia vi annunciamo la presenza  di Gomo Tulku al centro Taracittamani, in occasione del suo tour Millenial Buddhist Approach Tour 2018,   Mercoledi 3 Ottobre 2018 alle 20,30.

Gomo Tulku sfiderà i nostri processi di pensiero quotidiani che hanno un impatto negativo su di noi e su quelli che ci circondono attraverso abitudini sottili ma costanti e distruttivi. In particolare, trattera, il tema del giudizio

 

Biografia:

Gomo Tulku è la 23esima incarnazione di Choeje Sonam Rinchen, principale discepolo del Mahasiddha indiano Phadampa Sangye contemporaneo del santo tibetano Milarepa (1052-1135). Yogi tibetano altamente realizzato, Choeje Sonam Rinchen aveva fondato un eremo Phenpo, nel Tibet centrale, dove il suo amato Maestro Phadampa Sangye aveva vissuto e insegnato. L’eremo che ospitava diverse centinaia di monaci, meditatori e  monache, era situato in una zona montuosa di Phenpo chiamata Gomo. Circa otto secoli più tardi, nel 1922, la regione Phenpo sarebbe diventata il sito ove sarebbe nata la reincarnazione nel XX secolo di Choeje Sonam Rinchen, che avrebbe preso il nome di “Gomo”.

La ventitreesima reincarnazione di Gomo Tulku nasce a Montreal, in Canada, l’8 agosto 1988. Tre anni dopo, il Dalai Lama Lo riconosce come la reincarnazione del suo nonno materno, il ventiduesimo Gomo Tulku, che ha tenuto tutti i lignaggi della scuola Gelug ed è stato riconosciuto per la sua competenza nella pratica del Tantra come nei canti e rituali di danze tradizionali.

Nel 1995, Gomo Tulku riceve l’ordinazione monastica dal  Dalai Lama presso l’Istituto Tzong Khapa, Italia. Nei successivi dodici anni, Gomo Tulku segue il tradizionale corso di studi nel monastero di Sera Je, India, dove ha studiato filosofia e psicologia buddista. Nell’agosto del 2008, durante la cerimonia chiamata Rig-Chung, è riuscito a parlare della revisione del dibattito scolastico davanti ad un pubblico di diverse migliaia di monaci.

Mentre studia al monastero, molto giovane, Gomo Tulku scopre la sua passione per la musica e la danza. Dopo aver completato la sua formazione buddista, lascia  la vita monastica per proseguire la sua carriera musicale in Europa. Il suo primo album,  ė una raccolta di riflessioni musicali,  di un giovane tibetano, sulla vita e l’amore, è prodotto in collaborazione con musicisti e produttori di fama internazionale.

Oggi Gomo Tulku continua a migliorare la sua conoscenza di  maestro tradizionale attraverso la sua esperienza umana contemporanea che vive nella società moderna. Negli ultimi anni, ha investito in numerose iniziative imprenditoriali in diversi settori. Attualmente vive a Kuala Lumpur, in Malesia, mantiene una stretta relazione con il suo patrimonio buddhista con frequenti visite al monastero in India.

Progetti futuri di  Gomo Tulku : promuovere il buddismo utilizzando mezzi interattivi, promuovere la  conservazione dell’ambiente in Tibet, e la musica.

 

 

Ott
4
Gio
2018
LA VIA DEL BODHISATTVA- Ven.Ghesce Dondup Tsering
Ott 4@20:30
LA VIA DEL BODHISATTVA- Ven.Ghesce Dondup Tsering

 LA VIA DEL BODHISATTVA

A partire da giovedì 4 0tt0bre dalle ore 20,30 alle ore 22,00

 

Cari Amici, riprendono da giovedì 4 ottobre il Ven.Ghesce Dondup Tsering gli insegnamenti sul testo di Shantideva ” Il Bodhisattvacharyavatara” letteralmente ” Una guida allo stile del Bodhisattva”. Il testo è uno dei grandi classici del buddhismo mahayana, presentato in forma di una personale meditazione in versi, descrive il sentiero dei bodhisattva in dieci capitoli.

  1. I benefici della mente dell’illuminazione
  2. Rivelare le negatività
  3. Completa accettazione della mente dell’illuminazione
  4. Consapevolezza
  5. Sviluppare una costante introspezione
  6. Pazienza
  7. Perseveranza colma di entusiamo
  8.  Meditazione
  9. Saggezza
  10. Dedica

 

Gli incontri sono ad offerta libera

Ghesce Dondup Tsering è nato nel 1971 in una famiglia di contadini a Tawang nell´Arunachal Pradesh, una zona dell´Himalaya Indiana vicino al confine con il Tibet. Ha nove tra fratelli e sorelle. Ghesce Dondup Tsering era il figlio maschio più piccolo. A causa delle difficoltà economiche della famiglia egli non poteva frequentare la scuola. Lavorava come pastore, accudendo le mucche e le pecore dei suoi vicini. Ghesce Dondup Tsering aveva però il grande desiderio di studiare la filosofia buddhista e si sentiva ispirato quando vedeva i monaci. Per questo chiedeva ripetutamente ai genitori di poter studiare. Finalmente gli consentirono di frequentare uno zio monaco. Nel 1981, quando il Dalai Lama diede l’iniziazione di Kalachakra nell´Arunachal Pradesh, Ghesce Dondup Tsering incontrò molti monaci, che gli consigliarono di frequentare uno dei grandi monasteri del sud dell’India. All’età di quindici anni si trasferì al monastero di Sera Je assieme a un amico del suo stesso villaggio. Fu subito accettato nella classe di filosofia e si stabilì nella casa Drati-Kamtsen destinata ai monaci di provenienza di quella zona dell’Himalaya, sotto la guida di Lama Zopa Rinpoce.

Ghesce Dondup Tsering si sentiva molto fortunato perché poteva entrare nel grande monastero e realizzare il suo sogno di diventare monaco. Inizialmente la residenza al monastero fu molto dura, perché non aveva abbastanza da mangiare e le condizioni di vita non erano molto buone. Fortunatamente dopo tre anni una signora di Trieste iniziò a sponsorizzarlo. Questo gli permise di seguire un percorso di studi molto impegnativo che durò 16 anni, fino all’esame finale di Ghesce Lharampa nel 2002. Per completare gli studi frequentò per un anno il collegio tantrico Gyumed.

Dal 2004 al 2006 Ghesce Dondup Tsering è stato membro del comitato per la supervisione della costruzione del nuovo tempio per il Drati Kamtsen. Dal 2005 al 2008 ha insegnato filosofia buddhista ai giovani monaci e ha fatto parte del comitato per gli studi filosofici di Sera-je, che si occupa tra l’altro degli esami per gli studenti.
Nel 2009 Lama Zopa Rinpoce ha chiesto a Ghesce Dondup Tsering di diventare Lama residente presso il Centro Kushi Ling di Arco (Tn) e di insegnare anche in altri centri italiani. Egli ha accettato volentieri, ricordando la generosità del suo mecenate italiano. Il 14 aprile 2010 è arrivato in Italia e il 20 aprile ha dato i primi insegnamenti in Italia.

Da settembre 2014 ha accettato di insegnare il Basic Program presso il Centro Tara Cittamani di Padova. Da Aprile 2016 è Lama residente del Centro Tara Cittamani di Padova.

Ott
5
Ven
2018
CORSO DI LINGUA TIBETANA CLASSICA
Ott 5@20:00
CORSO DI LINGUA TIBETANA CLASSICA

Cari Amici,

Da venerdì 14 Settembre dalle ore 20,00 riprenderà il “Corso di lingua tibetana classica” .

Appuntamenti settimanali al venerdì da Settembre a Dicembre, 2 ore di lezione seguibili anche via skype.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

per informazioni: info@taracittamani.it

Di seguito la presentazione del corso:

Obiettivi

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base della lingua tibetana classica, che consentirà allo studente di leggere un testo, individuarne la struttura grammaticale e sintattica e affrontarne la comprensione e la traduzione, con l’ausilio di dizionari. Si daràparticolare rilievo al lessico del Dharmae ai relativi generi letterari.

Modalità didattiche

Il corso prevede incontri a cadenza settimanale che includeranno: lezioni frontali supportate da materiale audiovisivo, esercitazionie revisioni degli esercizi assegnati per casa. Allo studente sarà richiesto un impegno moderato ma costante nello studio individuale. Non è previsto un esame finale, ma verranno periodicamente propostistrumenti di autovalutazione.

Materiale didattico

Fabian Sanders, La lingua tibetana classica, Hoepli Editore, Milano 2016.

Ulteriori materiali, cartacei ed elettronici, saranno forniti durante il corso.

Docenti

Dott.ssa Chiara Mascarello, Dott. Francesco Tormen.

Entrambi i docenti traducono in vari Centri di Dharma in Italia in particolare al Centro Tara Cittamani dove sono i traduttori del Basic Program.

Ott
6
Sab
2018
Incontro revisione Basic Program – 4°capitolo dell’Ornamento per la Chiara Realizzazione
Ott 6@15:00

Cari amici,

l’incontro di revisione del modulo “4°capitolo dell’Ornamento per la Chiara Realizzazione” con Gabriele Piana avverrà nelle seguenti date e orari: 

Sabato 6 Ottobre  15:00 – 18:00

Domenica 7 Ottobre  10:00 – 12:30

 

Corso a numero chiuso, per partecipare è obbligatorio l’iscrizione .

Per info scrivere a info@taracittamani.it

 

CORSO DI CAMPANE TIBETANE con Giovanni Del Casale
Ott 6@15:30
CORSO DI CAMPANE TIBETANE con Giovanni Del Casale

Il corso ha lo scopo di condividere le nozioni di base per imparare a suonare consapevolmente le campane tibetane; è prevista una parte teorica nella quale verranno illustrati i principi-cardine riguardo la natura del suono e delle sue potenzialità e una parte pratica nella quale faremo esperienza diretta con lo strumento.
Impareremo a percepire la vibrazione principale delle ciotole e i suoni delle frequenze armoniche più evidenti; svilupperemo l’attenzione non solo con le orecchie ma con tutto il corpo, alla ricerca delle molteplici riverberazioni che il suono può produrre su di noi.
Saranno trasmesse le principali tecniche esecutive e alcune semplici modalità di trattamento e auto-trattamento. Cercheremo infine di capire come imprimere al suono la giusta intenzione mentale, al fine di ottenere un effetto positivo più focalizzato.
Il corso viene svolto sabato 6 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 e domenica 7 ottobre dalle 10.00 alle 17.30 per un totale di circa 10 ore.

Gli argomenti trattati sono i seguenti:

• Le origini, tra storia e leggenda
• La lega dei 7 metalli
• Simbologia delle campane tibetane
• NADA BRAHMAN, il suono creatore
• Suoni udibili e non udibili (ahata/anahata)
• Cimatica: il suono come archetipo della forma
• Gli armonici naturali
• Imparare ad ascoltare: meditazione con i suoni interni ed esterni
• Orientare il pensiero: l’armonico emotivo (penso, dunque creo)
• Risonanza, frequenza ed altri elementi base di fisica acustica
• Campo vibratorio umano, chakra e corpi sottili.
• Legge dell’ottava
• Effetti trasformativi delle CT
• Effetti meditativi delle CT
• Tecniche esecutive
• Dinamiche tonali
• Tecniche base di trattamento e auto-trattamento
• Come scegliere una campana
• Campane, voce e mantra
• Elementi di Nāda Yoga (Yoga del Suono)
• Suonare in gruppo

Informazioni pratiche:

ORARIO: il sabato dalle 15.30 alle 18.30 la domenica dalle 10.00 alle 17.30, con pausa pranzo di circa 1 ora.

COSTI: euro 100 a persona

NUMERO MINIMO: 5 iscritti

NUMERO MASSIMO: 16 iscritti

Chi non possiede una propria campana potrà utilizzare quelle fornite dall’organizzazione.

Con Giovanni Del Casale: operatore del suono e musicista, formazione in Nāda Yoga e Campane Tibetane.

Ott
7
Dom
2018
CORSO DI CAMPANE TIBETANE con Giovanni Del Casale
Ott 7@10:00
CORSO DI CAMPANE TIBETANE con Giovanni Del Casale

Il corso ha lo scopo di condividere le nozioni di base per imparare a suonare consapevolmente le campane tibetane; è prevista una parte teorica nella quale verranno illustrati i principi-cardine riguardo la natura del suono e delle sue potenzialità e una parte pratica nella quale faremo esperienza diretta con lo strumento.
Impareremo a percepire la vibrazione principale delle ciotole e i suoni delle frequenze armoniche più evidenti; svilupperemo l’attenzione non solo con le orecchie ma con tutto il corpo, alla ricerca delle molteplici riverberazioni che il suono può produrre su di noi.
Saranno trasmesse le principali tecniche esecutive e alcune semplici modalità di trattamento e auto-trattamento. Cercheremo infine di capire come imprimere al suono la giusta intenzione mentale, al fine di ottenere un effetto positivo più focalizzato.
Il corso viene svolto sabato 6 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 e domenica 7 ottobre dalle 10.00 alle 17.30 per un totale di circa 10 ore.

Gli argomenti trattati sono i seguenti:

• Le origini, tra storia e leggenda
• La lega dei 7 metalli
• Simbologia delle campane tibetane
• NADA BRAHMAN, il suono creatore
• Suoni udibili e non udibili (ahata/anahata)
• Cimatica: il suono come archetipo della forma
• Gli armonici naturali
• Imparare ad ascoltare: meditazione con i suoni interni ed esterni
• Orientare il pensiero: l’armonico emotivo (penso, dunque creo)
• Risonanza, frequenza ed altri elementi base di fisica acustica
• Campo vibratorio umano, chakra e corpi sottili.
• Legge dell’ottava
• Effetti trasformativi delle CT
• Effetti meditativi delle CT
• Tecniche esecutive
• Dinamiche tonali
• Tecniche base di trattamento e auto-trattamento
• Come scegliere una campana
• Campane, voce e mantra
• Elementi di Nāda Yoga (Yoga del Suono)
• Suonare in gruppo

Informazioni pratiche:

ORARIO: il sabato dalle 15.30 alle 18.30 la domenica dalle 10.00 alle 17.30, con pausa pranzo di circa 1 ora.

COSTI: euro 100 a persona

NUMERO MINIMO: 5 iscritti

NUMERO MASSIMO: 16 iscritti

Chi non possiede una propria campana potrà utilizzare quelle fornite dall’organizzazione.

Con Giovanni Del Casale: operatore del suono e musicista, formazione in Nāda Yoga e Campane Tibetane.