Cari Amici, abbiamo il piacere di invitarvi sabato 3 Ottobre alle ore 15,00 all’incontro con Valentino Giacomin che presenterà i principi cardine che guidano il Progetto Alice, la conoscenza di sè come via per vivere in armonia con gli altri e con l’ambiente, per un vivere consapevole, per un etica universale.

 

AWAKENING SPECIAL UNIVERSAL EDUCATION SCHOOL

Fondata nel 1994 a Sarnath Varanasi in India è un’associazione non governativa nata per aprire la prima scuola basata sul metodo Progetto Alice di Valentino Giacomin. Attualmente le scuole sono tre: Sarnath, Bodghaya e Arunachal Pradesh e comprendono il ciclo di studi che va dalla materna all’Università. Il Progetto Alice prende il nome dal famoso libro di Lewis Carol: “Alice nel Paese delle Meraviglie” e, come Alice la scuola invita i bambini ad entrare nella terra magica della nostra mente inconscia, esplorando il mondo interiore di pensieri, sentimenti ed emozioni e ad attraversare i confini tra la nostra interiorità e le realtà esterne. In questo modo è stato sperimentato che gli studenti sono in grado di capire ed affrontare meglio le sfide e le contraddizioni del nostro mondo quotidiano. Il metodo Progetto Alice si basa sulla comprensione che la nostra percezione del mondo esterno ha origine nella mente, ed è così che la nostra mente costruisce la realtà transitoria in base a molti fattori intrecciati.

Progetto Alice U.E.S.

ASSOCIAZIONE PROGETTO ALICE U.E.S fondata nel 2007 a Cividale del Friuli (Udine) sostiene i progetti di Alice Project ed è l’unica rappresentante in Italia per le scuole in India.

Alcuni concetti insegnati nel Progetto Alice:

le leggi dell’interdipendenza;

le leggi di causa ed effetto;

la soggettività delle percezioni e dinamica delle proiezioni;

la relatività dei confini;

la natura in continua evoluzione dei nostri pensieri e sentimenti.

Il nostro obiettivo è quello di esplorare la comprensione del sé. Il paradigma con cui Alice propone questa esplorazione e comprensione si basa sullo sviluppo dell’intelligenza cognitiva, cardine della metodologia. Accompagniamo gli studenti a sperimentare e riconoscere come l’attività cognitiva (il pensiero) sia la base sulla quale si modellano e creano stati emotivi e conseguenti comportamenti ed azioni.

Per trasmettere tali valori e contenuti si utilizzano contributi da diverse tradizioni religiose, dalla psicologia umanistica e transpersonale, dalle neuroscienze e dai più attuali campi d’indagine scientifica. Anche questo è parte di una modalità educativa volta allo sviluppo della sintesi e dell’unità. Siamo ed insegniamo senza frontiere

Valentino Giacomin è nato a Treviso nel 1944. Maestro elementare e giornalista, ha studiato pedagogia e psicologia all’Università Cattolica di Milano. Nel 1982 ha iniziato il progetto di ricerca Alice Project Universal Education, sviluppandolo per 10 anni nelle scuole pubbliche primarie del Veneto. Nel 1994 ha deciso di trasferire le sue ricerche pedagogiche in India. Oggi, ogni anno, oltre mille studenti dall’asilo alle superiori e alla laurea, vengono formati secondo il Progetto Alice a Sarnath (Uttar Pradesh), a Bodhgaya (Bihar) e nel villagio Biodhisatta Deban in Arunachal Pradesh.

Giacomin ha scritto numerosi libri sull’educazione integrata e sostenibile, e numerosissimi sono i riconoscimenti che ha ricevuto. Tra di essi, due premi dalla prestigiosa Sanskrit University di Varanasi, nel gennaio del 2018 il riconoscimento consegnato dal Dalai Lama e, in Italia, il titolo di Cavaliere.