Lama Zopa Rinpoce ha dato consigli in merito ai Giorni che Moltiplicano i Meriti come i Quindici Giorni dei Miracoli, Saka Dawa, Chokhor Duchen e Lhabab Duchen. Nel 2020, i Quindici Giorni dei Miracoli si svolgono dal 24 febbraio al 9 marzo.

Nel giorno in cui il Guru Shakyamuni Buddha gira la Ruota del Dharma, se fai una prostrazione mentre reciti i nomi dei Trentacinque Buddha, equivale ad aver fatto 100 milioni di prostrazioni mentre reciti i nomi dei Trentacinque Buddha. Se reciti un mantra di Vajrasattva, è come se avessi recitato il mantra di Vajrasattva 100 milioni di volte. Se reciti il Sutra del Diamante (Vajra Cutter Sutra) una volta, equivale ad aver recitato il Sutra del Diamante 100 milioni di volte, in modo da purificare molto e raccogliere molti meriti per essere rapidamente libero dal samsara, e se le pratiche sono fatte con bodhicitta, anche per raggiungere rapidamente l’illuminazione.

Leggere il Sutra della Luce Dorata oltre ai benefici personali che crea, porta anche tanta pace nel mondo, affinché il Buddhadharma duri a lungo, il che significa che più esseri senzienti saranno in grado di incontrare il Dharma e di raggiungere l’illuminazione. Inoltre, recitando l’Arya Sanghata Sutra, che porta successo, anche nel raggiungere l’illuminazione, ogni recitazione diventa 100 milioni di recitazioni, quindi per favore dillo ai tuoi genitori e agli amici.
Questo è il modo migliore per aiutare i tuoi genitori e questo aiuta davvero i tuoi genitori. Puoi dirlo anche ad altri e ai loro amici. Questo aiuta davvero il mondo a creare un mondo migliore.

Per favore leggi bene i miei appunti. Non avere fretta. Pensa a ogni parola.

In questi giorni, puoi anche fare tonglen — prendendo su di te le sofferenze degli altri e regalando la tua felicità — e puoi anche rigoire. Puoi anche meditare sul sorgere dipendente (il cui significato e quello di vacuità) e sviluppare bodhicitta. Certo, puoi fare l’autoiniziazione durante questo periodo molto speciale attenendoti all’orario dell’India.

Se vuoi sapere quale Lama ha affermato ciò e in quale testo è menzionato, è stato il Guru di Sua Santità il Dalai Lama e di Sua Eminenza Sakya Trizin, Chobgye Trichen Rinpoche. Rinpoche fece riferimento all’insegnamento di Dulwa Lung (“dul ba lung”) del Guru Buddha Shakyamuni affermando che il numero per il quale i meriti vengono moltiplicati è di 100 milioni. È molto vantaggioso praticare in questi periodi; anche per me, che sono la persona più pigra di questo mondo.
Un’altra pratica molto importante da fare in questi giorni è prendere gli otto precetti Mahayana per un giorno fino all’alba del giorno successivo. Ciò non significa necessariamente fino all’alba dell’ora indiana. Significa all’alba nel luogo in cui ti trovi; fino all’alba, quando il sole sorge nella tua parte del mondo.
Nel caso in cui ci fossero difficoltà a mantenere tutti e otto i precetti, ad esempio a causa del lavoro, puoi comunque prendere bene il resto dei voti. Prendere gli otto precetti del Mahayana è molto utile per la pace nel mondo, per far crescere bene i raccolti, per ricevere piogge tempestive, tutto ciò è necessario per rendere il mondo migliore. Poi ci sono anche incredibili benefici per te stesso. Questo è spiegato nel libro degli otto precetti Mahayana. Ciò è estremamente importante affinché la tua vita sia migliore e per rendere il mondo migliore, per portare beneficio.

Scritto da Lama Zopa Rinpoche, agosto 2017, Stati Uniti. A cura di Michael D. Jolliffe per la pubblicazione su FPMT.org.