Seminario di meditazione sul tema
“Meditiamo insieme: Come superare gli ostacoli”
25 e 26 Novembre 2023

Quali sono gli ostacoli del meditare nella vita quotidiana ?

La pratica della meditazione viene spesso descritta come un percorso e come in ogni percorso la vita ci presenta degli ostacoli che ci creano difficoltà fino a metterci in crisi. Grazie alla meditazione possiamo mettere a fuoco il problema/ostacolo e trovare soluzioni grazie al chiaro discernimento e l’intuizione. In questo seminario affronteremo insieme alcuni ostacoli:

Le “resistenze” a meditare con regolarità Il fattore tempo Il desiderio di successo Il desiderio dei cinque sensi La cattiva volontà (o malevolenza) La sonnolenza e il torpore L’inquietudine Il dubbio

A cosa servono gli ostacoli? Possiamo intendere gli ostacoli come segnali importanti che richiedono una comprensione profonda. La presenza degli ostacoli possono anche essere visti come opportunità per la verifica esperienziale della nostra preparazione. Sono funzionali alla nostra crescita personale, se affrontati con saggezza possono favorire la nostra evoluzione come individui e come parte di una società.

Cosa fare quando incontriamo un ostacolo? Gli ostacoli non vanno sempre considerati come qualcosa di negativo. Ogni qualvolta incontreremo un ostacolo avremo l’opportunità di misurarci e di fare una scelta. Potremmo decidere di cambiare la direzione del nostro percorso o di confrontaci con il nostro senso di inadeguatezza, con tutte le paure e i timori connessi. Superare un ostacolo è possibile nella misura in cui ritroviamo il nostro centro: la confidenza/fiducia/fede di potercela fare. Superando la paura dell’ostacolo potremo affrontarlo con maggiore equilibrio.

Cosa fare quando ciò accade? Se questo dovesse accadere sarà opportuno fermarsi e riflettere sulle nostra condizione. In altre parole dovremo prenderci una pausa di riflessione per prenderci cura di noi stessi per poi affrontare con più forza la pratica meditativa con una nuova attitudine e visione. A questo servono gli insegnamenti.

In questo seminario impareremo ad affrontare e a superare gli ostacoli con disciplina, saggezza, pazienza e compassione.

Attraverso la meditazione di consapevolezza, la meditazione, la riflessione e l’insegnamento potremo fare chiarezza nella nostra vita . Superando le nostre resistenze e difficoltà e liberando l’energia vitale trattenuta ritroveremo pace, felicità e amore per noi stessi e gli altri.

orari
sabato dalle ore 10,00 alle 18,00 con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00
domenica dalle 9,00 alle 13,00

per info e iscrizioni scrivere a: segreteria@taracittamani.it

Mario Thanavaro

E’ stato per sei anni abate del Santacittarama, il primo monastero dei monaci della foresta Theravada in Italia. Ha ricoperto la carica di presidente dell’Unione Buddhista Italiana ed è stato vicepresidente della fondazione Maitreya. Ha ricevuto i precetti Mahayana nel 1995  e alcune iniziazioni vajrayana da rinomati maestri tibetani tra i quali Sua Santità il Dalai Lama, Ghesce Ciampa Ghiatso,  Kirti Tsenshab Rinpoche. Ritornato allo stato laicale dopo 18 anni di vita monastica è un qualificato maestro di meditazione vipassana. Tiene conferenze, seminari e ritiri in tutt’ Italia. E’ autore di diversi libri pubblicati da Ubaldini e altre case editrici.