Cari Amici,

siamo lieti di informarvi che dall’ 1 al 7 Aprile torna al Centro Tara Cittamani Ghesce Sonam Ngodup con “Le 37 pratiche del Bodhisattva”.

Le 37 pratiche del Bodhisattva è un antico testo del XIV secolo, composto in versi da Tog-me Sang-po (1295-1369) per beneficiare se stesso e gli altri. Il testo è una guida pratica per chi vuole percorrere il sentiero verso l’illuminazione, attraverso  37 versi vengono illustrate: la preziosa rinascita umana, morte e impermanenza, il rifugio, il karma, lo sviluppo di bodhicitta.

Questo è il primo verso:

“Al fine di liberare se stessi e gli altri dall’oceano dell’esistenza ciclica, ascoltare, riflettere e meditare giorno e notte senza alcuna indolenza, ora che si è ottenuto il raro vascello di libertà e fortune difficile da ottenere, è una pratica del bodhisattva.”

Il programma:

mercoledì 1: dalle ore 20,30 alle 22,00

giovedì 2 :      dalle ore 20,30 alle 22,00

venerdì 3:      dalle ore 20,30 alle 22,00

sabato 4  :       dalle ore 15,00 alle 18,00

domenica 5:  dalle ore 10,00 alle 12,00

lunedì 6:          dalle ore 20,30 alle 22,00

martedì 7:      dalle ore  20,30 alle 22,00

 

Gli insegnamenti sono ad offerta libera

 

Ghesce Sonam Ngodrup è nato nel Kham nel 1968. Da bambino ha imparato a leggere e scrivere dalle scritture con suo zio, nel monastero vicino a casa. All’età di 13 anni ha intrapreso il viaggio in India per iniziare l’istruzione formale monastica nel Monastero di Sera Je. Ha quindi ricevuto i voti di novizio e dell’ordinazione completa da Sua Santità il Dalai Lama. Studiano con stimati maestri, tra cui suo zio Khensur Rinpoce Lobsang Delek, è infine entrato nella classe dei Ghesce Lharampa, e ha ottenuto il titolo risultando tra i tre migliori Ghesce del suo anno nei monasteri di Sera, Drepung e Ganden. Dopo aver completato i suoi studi a Sera, Ghesce Sonam ha completato un anno al monastero tantrico di Gyume, dove ha studiato la filosofia e i rituali del tantra. Tornato poi a Sera Je, Ghesce Sonam è diventato un maestro di scritture (petri gegan), uno dei pochi Ghesce ufficialmente selezionati per questo ruolo nel monastero. E’ molto apprezzato dai suoi numerosi studenti, a cui insegna un’ampia varietà di argomenti. Ghesce Sonam ha insegnato spesso al Monastero di Nalanda in Francia, direcente per un intero anno. Ha insegnato molti moduli del Basic Program,e tenuto classi serali sul Lam Rim e sulle Azioni del Bodhisattva. E’ un maestro molto amato, conosciuto per il suo calore, la sua chiarezza e la sua modestia. Attualmente è Maestro residente presso il Maitreya Insitute di Amsterdam assistito dal suo traduttore Ven. Jamyang Khedrup

Per informazioni: info@taracittamani.it