Cari Amici,
con gioia vi informiamo che nel fine settimana del 13 e 14 Ottobre avremo l’opportunità di ospitare il Ven. Ghesce Tenzin Tenphel.
Nel corso del fine settimana grazie alla sua gentilezza il Ven.Ghesce Tenzin Tenphel ci darà indicazioni su che cos’è la mente dell’illuminazione, in sanscrito bodhicitta, dove bodhi vuol dire illuminazione e citta vuol dire mente, come svilupparla e come viverla nella nostra quotidianità.
Il corso è ad offerta libera
Questo il programma:
- sabato 13 Ottobre dalle ore 15,00 alle 18,00
- domenica 14 Ottobre dalle ore 10,00 alle 12,30
Ghesce Tenzin Tenphel è nato a Domo (Tibet),vicino a una provincia del Sikkim, stato federato dell’India, in una famiglia nomade di agricoltori. Nel 1959, a causa dell’invasione cinese del Tibet, la famiglia fuggì nel Sikkim e più tardi emigrò nel sud dell’India. Ghesce Tenphel divenne aspirante monaco all’età di nove anni, ma continuò a studiare nella locale scuola statale indiana, memorizzando le scritture buddhiste durante le sue vacanze. A 17 anni ottenne dalla famiglia il permesso di entrare nell’ Università monastica di Sera Je (trasferita dal Tibet nel sud dell’India), dove completò i 21 anni di formazione tradizionale scolastica. Ghesce Tenphel si è laureato con lode nel 1994, ottenendo il diploma universitario di Ghesce Lharampa, il dottorato più alto del buddhismo tibetano conferito nella tradizione Ghelug. In seguito ha studiato i tantra per un anno, nel collegio tantrico del Gyu-To, prima di essere invitato a partecipare a un tour internazionale dei monaci di Sera Je. Nel 1997 ha guidato, a Sera Je, un gruppo di monaci specializzati nelle pratiche meditative e rituali connesse alla divinità di meditazione Hayagriva.